giovedì 15 marzo 2012

IKEA: Bilancio Ambientale & Sociale 2011. Cormano? Un'ipotesi

IKEA Italia ha presentato oggi a Milano il suo Bilancio Ambientale & Sociale, comunicando quanto realizzato nel 2011 su questi fronti e le novità previste per il 2012.  I principali numeri del gruppo sono: 1.640 milioni di euro di fatturato, 46,4 milioni di visitatori, 6.587 dipendenti e collaboratori. 
Il comunicato stampa rilasciato dall'azienda riassume le principali voci del documento illustrato da Lars Petersson, amministratore delegato del gruppo in Italia che nel corso della conferenza stampa ha risposto a diverse domande sul tema del lavoro domenicale, di protocolli d'intesa con i fornitori sui requisiti ambientali e sociali da rispettare, delle prossime aperture di centri commerciali. 
Sul primo argomento Petersson ha confermato che da sempre la domenica è il giorno in cui IKEA registra il maggior numero di visitatori e di acquisti, i clienti sono molto soddisfatti dell'apertura domenicale e anche i dipendenti esprimono soddisfazione verso questa modalità. Ogni anno in media IKEA apre un nuovo centro in Italia. Ai 19 esistenti nel 2012 si aggiungerà quello di Pescara/Chieti, nel 2013 verrà aperto quello di Pisa e nel 2014 quello di Perugia. Per quanto riguarda il Nord Milano i programmi di espansione del Gruppo sono ancora da definire all'interno della strategia di rafforzamento della presenza attorno ai grandi centri urbani, Milano in primis. A una mia domanda precisa sulla ventilata apertura a Cormano ha così risposto: "Cormano è solo uno dei possibili insediamenti che attualmente abbiamo allo studio attorno a Milano. Per ora abbiamo inviato al Comune una manifestazione di interesse con un progetto di massima che riguarda tra l'altro la riconversione di un immobile esistente. Le cose sono ferme perché siamo in attesa di una risposta".
COMUNICATO STAMPA
32 milioni di euro investiti in fotovoltaico ed efficienza energetica, 75% di rifiuti differenziati e 23% di legname FSC (non proveniente da foreste vergini). 5.400 articoli acquistabili online entro fine 2012 per lasciare a casa l’auto e rispettare l’ambiente

NUOVO REPORT AMBIENTALE & SOCIALE IKEA.
FATTI E CIFRE DI UN IMPEGNO REALE:
92, la percentuale di riciclo o recupero energetico, pari a 23.882 tonnellate di materiale;
89, la percentuale di energia elettrica da fonti rinnovabili (era l’83% nel 2010);
12 milioni di euro investiti in riqualifiche dei negozi per migliorarne l’efficienza energetica;
20 milioni di euro per installare 150.000 moduli solari fotovoltaici su tetti e parcheggi;
43%, l’aumento di consegne dirette dai fornitori italiani ai negozi: molti meno tir per strada;
13% degli alimenti venduti in IKEA proviene da agricoltura biologica, pari a 2230 tonnellate;
35 controlli su fornitori di servizi in Italia: 4 sono risultati non idonei e sono stati estromessi;
23% del legno massiccio certificato a standard FSC. Tracciabilità sul 100% del legname;
24% del cotone a standard Better Cotton Initiative, cioè da piantagioni senza pesticidi;
900.000 litri d’acqua distribuiti gratis dalle casette dell’acqua nei 3 negozi IKEA di Milano;
68%, coefficiente medio di riempimento dei camion IKEA per il trasporto su strada.
Al via: la sostituzione dei pallet di legno con pallet di cartone, in gran parte riciclato e la Sustainability Score Card uno strumento di check ambientale dei prodotti basato su 11 voci.

UN CONTINUO IMPEGNO SOCIALE: 39 progetti realizzati e supporto a 107 non profit
39 i progetti di soluzioni d’arredo con cui IKEA ha contributo a importanti attività di altrettanti soggetti del Terzo Settore. A questi si affiancano altre azioni di supporto e di fund raising destinate a 107 enti non profit su tutto il territorio nazionale e che operano negli ambiti dei minori in situazioni di sofferenza o di disagio, della diversità e dei soggetti senza fissa dimora.

LE RISORSE UMANE IN IKEA: sono l'85% i contratti a tempo indeterminato. Infatti in IKEA Italia solo il 15% dei contratti dei 6.587 collaboratori è a tempo determinato. Il 68,53% sono occupati part-time, con una media di ca. 24 ore a settimana. Il 57% dei coworkers sono donne, così come il 40% dei manager. Nel 2011 sono state erogate 113.329 ore di formazione, di cui ben 14.781 sulla sicurezza. Questo impegno ha permesso in un solo anno di ridurre gli infortuni sul lavoro del 7%. Nuovo contratto integrativo aziendale:
- nuovo meccanismo del Premio di Partecipazione, modulabile sulle necessità delle unità locali;
innovazioni nel sistema di welfare aziendale: possibilità di anticipare il TFR per studi propri o dei figli, 12 mesi in più di aspettativa per maternità, 6 mesi di aspettativa per cure salvavita.

ENTRO IL 2012 SARA’ POSSIBILE ACQUISTARE ONLINE BEN 5.400 PRODOTTI IKEA
Il tutto con prezzi, promozioni e tariffe di trasporto e montaggio uguali a quelle nei negozi. L'ambizione è sviluppare online il 5% del totale delle vendite entro il 2015 (10% entro il 2020), soddisfare le aspettative dei clienti, rendere l’assortimento accessibile ai più lontani e aggiungere uno strumento ambientalmente sostenibile per accedere all’assortimento IKEA.

AT HOME”, UN KIT FORMATIVO PER I GIOVANI CITTADINI DELLE SCUOLE MEDIE
Ad aprile parte una grande iniziativa per le scuole medie, sul risparmio energetico in casa: un kit realizzato con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, composto da materiale didattico, un sito web ad hoc (http://scuola.hemmaikea.it/) e concorso a premi con evento finale in IKEA.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Auguri,tutto bene purchè non si trasfomi in una Supernova.
pierino favrin