venerdì 9 marzo 2012

Commercianti: rilanciare il quadrilatero, ma soldi non ce ne sono

I commercianti del quadrilatero sono preoccupati. Gli affari vanno male, la crisi continua a far abbassare molte, troppe saracinesche e l'amministrazione, nonostante le dichiazioni di principio e le promesse in campagna elettorale, non fa niente per favorire il rilancio del piccolo commercio a Paderno Dugnano. Come del resto si è visto all'ultimo consiglio comunale con l'amministrazione di destra schierata a favore dello strapotere dei centri commerciali.
Lunedì i commercianti delle vie Roma, De Marchi, Gramsci, insieme ai rappresentanti della loro associazione, hanno incontrato il sindaco e l'assessore Di Maio per chiedere al comune di fare qualcosa per invertire questa tendenza al declino che sembra inarrestabile.
Dopo aver fatto presente l'insopportabile pressione della Polizia Locale che sembra accanirsi (per quanto riguarda la sosta e altre cose) eccessivamente contro le automobili di clienti e operatori parcheggiate nelle vie del centro, scoraggiando di fatto chi vuole andare a fare acquisti nei negozi, hanno chiesto agli amministratori di lasciare dei posti liberi al parcheggio del camposanto introducendo la zona a disco orario per agevolare la sosta finalizzata agli acquisti in via Roma e in via Gramsci. Hanno chiesto inoltre di poter sistemare delle fioriere sui marciapiedi per ingentilire le strade dello shopping.

Altro punto dolente sollevato dai commercianti è la miserevole condizione in cui versa la Piazza Meridiana (nella foto invernale), un vuoto privo di funzione e tendente al degrado, anche fisico, con quella pseudo fontana centrale che ormai è solo una vasca raccogli rifiuti, i tombini perennemente intasati che riducono la piazza a uno stagno e un arredo urbano senza senso. La piazza che potenzialmente poteva diventare e lo potrebbe ancora, un polo di attrazione per il quartiere, è invece un deserto. I negozi chiudono e se ne vanno altrove perché non c'è passaggio e non si fanno affari. Si dovrebbe studiare un progetto su misura su questo spazio che invece si presterebbe bene a diventare un piccolo contenitore di attività commerciali, spettacolari e ricreative. CI vorrebbe qualche idea e qualche risorsa.
Sindaco e assessore si sono detti d'accordo per quanto riguarda il parcheggio e le fioriere e hanno promesso che si attiveranno in questo senso, inoltre si è deciso di mettere un cartello più visibile per impedire ai Tir di entrare in via Roma, cosa che purtroppo avviene provocando notevoli disagi alla circolazione, ma sulla piazza della Meridiana hanno fatto orecchie da mercante. Non ci sono soldi per sistemarla, hanno detto, e di idee non ne hanno.   

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Conoscevo un commerciante arrivato in Piazza Meridiana poco più di un anno fa.
Mi ha fatto per lungo tempo un elenco di come la burocrazia comunale lo abbia soffocato.
Tutte le sue idee (mettere un cartello per strada per indicare i negozi a chi passa e non li vede, fare una colletta e comprare un'altro cesto della spazzatura) sono state sistematicamente respinte per vari motivi.
Qualche giorno fa ho visto un cartello sulla sua vetrina "Il negozio si è trasferito a Varedo"....non si tratta solo di soldi secondo me, ma di essere un po' più disponibili a lasciare fare "impresa". Sicuramente il provvedimento del centrodestra provinciale che vieta le panchine fuori per i gelatai è l'esempio da NON seguire.