Blu, come previsto, ma ben fatto e gradevole a prima vista è il nuovo sito comunale inaugurato oggi come da tempo annunciato dall'amministrazione.
Il nuovo sito si presenta bene, è stato realizzato da qualificati professionisti della comunicazione , Officine Digitali, società bolognese che ha in portfolio siti di enti locali, istituzioni e grandi aziende, e la qualità della sua interfaccia sembra a colpo d'occhio rispondere adeguatamente all'esigenza dichiarata dall'assessore Caldan di svecchiare l'immagine istituzionale del Comune. Buona appare anche la scelta di affidare la testata della home page a immagini che presentano le cose belle da vedere della città realizzate da un giovane fotografo padernese.
Insomma il primo passo è stato fatto e il risultato non si può che definire apprezzabile.
Riuscirà ad essere davvero uno strumento di comunicazione diretta tra cittadini e amministrazione? Riuscirà davvero ad elevare il livello di servizio offerto? Tutto dipenderà da come e da quali contenuti il sito verrà riempito e dalla frequenza di aggiornamento. Dipenderà soprattutto dalla politica di comunicazione che perseguiranno gli amministratori: lo useranno per rivolgersi ai padernesi comunicando le notizie sugli atti e le scelte compiute dall'ente o lo useranno come strumento per coinvolgerli nei progetti e nelle scelte? La domanda è sceglieranno di inserire elementi di interattività tipici del web 2.0 o rimarranno fermi al modello unidirezionale precedente?
Voglio offrire un contributo all'assessore Caldan e al sindaco: inserite al più presto in cima alla colonna di destra il bottone "Scrivi al Comune" con il form che invita il cittadino a inviare domande, richieste di informazioni e segnalazioni, mentre al centro pagina dove oggi c'è il Primo Piano, mettete lo spazio "Il Comune risponde" dove mostrare le domande e le risposte dell'amministrazione, scelte tra quelle di interesse generale, che tutti possano leggere e commentare, come in un blog. Ciò renderà sicuramente molto impegnativa la gestione della relazione con il cittadino utente, ma farà fare al sito comunale un deciso salto di qualità per raggiungere l'obiettivo ambizioso che avete dichiarato.
Nessun commento:
Posta un commento