Di memoria c'è un grande bisogno, soprattutto in una società e in un modello di vita travolto da milioni di informazioni spesso inutili e sbagliate che ci raccontano in modo distorto il nostro passato e dunque proiettano immagini false sul futuro. Le grandi tragedie del secolo scorso devono venire ricordate correttamente ai giovani, abbiamo già visto infatti che queste tendono a ripetersi perché le ideologie malate dalle quali sono state prodotte non sono state estirpate e come virus malefici continuano a minacciare la nostra vita. Vi segnalo le iniziative che dalla prossima settimana si terranno nella nostra città.
La Sezione A.N.P.I. “A. Cazzaniga” di Paderno Dugnano e il Circolo Eco-Culturale “La Meridiana”, in collaborazione le scuole Allende e Croci, con i Centri Sociali ARCI di Calderara e Palazzolo intendono celebrare la “Giornata della Memoria” 2012 con alcune importanti iniziative secondo il seguente programma:
Mercoledì 18 gennaio
ore 10.00 presso il Cinema Metropolis – MONI OVADIA incontra gli studenti delle scuole secondarie di Paderno Dugnano
Venerdì 27 gennaio
ore 9.00: presso il Parco della Memoria di Via Sibelius presidio ANPI “A. Cazzaniga”
ore 9.30: corteo per le vie di Calderara dalla scuola Croci al Parco della Memoria.
ore 10.00: deposizione delle corone d’alloro da parte degli studenti alla presenza delle Autorità
- conclusione commemorativa da parte di Giovanna Baracchi (rappresentante ANPI).
ore 10.30 : presso il Centro Sociale ARCI di Calderara incontro con gli studenti a cura di Cristina Buraschi (Componente del Direttivo ANPI – Insegnante scuola Croci) con proiezioni e interventi commemorativi, a seguire rinfresco.
Sabato 28 gennaio
ore 21.00: presso l’Auditorium Tilane-Piazza della Divina Commedia (entrata libera) spettacolo di musiche e letture “Musiche per la Memoria” del gruppo “I RousetoFolk”.
Altre iniziative:
Domenica 5 febbraio
Ore 10.00: presso il Centro ARCI di Palazzolo – Congresso ANPI Sez. “A. Cazzaniga” di Paderno Dugnano.
Domenica 19 febbraio
dalle ore 8.00 – “Trofeo della Resistenza” – Torneo Nazionale di Judo
Nessun commento:
Posta un commento