martedì 31 gennaio 2012

Ikea; l'interrogazione di Anelli

La richiesta di Ikea di insediare ai confini tra Cormano e Paderno (dietro le Giraffe) un nuoco centro commerciale è stata posta all'attenzione del Consiglio comunale padernese da questa interrogazione del Capogruppo di PRC-PdCI, Mauro Anelli.

Oggetto: Interrogazione sul tema “nuovo insediamento IKEA area Paderno/Cormano
In considerazione dei numerosi articoli comparsi sui quotidiani e sui siti on-line relativamente ai piani industriali del colosso IKEA nel nostro territorio ed in particolare sulla nascita di uno dei più grandi megastore in Italia tra il confine di Cormano e Paderno Dugnano,
considerato
l’impatto che potrà avere sulle attuali realtà commerciali, con ovvia conseguenza sui piccoli commercianti ed artigiani,
evidenziato
il rischio di fortissimo incremento di traffico e di conseguenza di inquinamento in una zona già completamente satura,
verificato
altresì, che l’attuale situazione occupazionale che ha visto continue dismissioni sul nostro territorio e che questo insediamento potrebbe aprire,
chiede
  1. al Sindaco ed agli assessori di competenza di informare ufficialmente la cittadinanza sulla fondatezza delle notizie circolate.
  2. se, in caso di veridicità della notizia, la scelta logistica è stata orientata al recupero di aree dimesse anziché all’utilizzo di nuove aree prive di insediamenti.
  3. di comunicare se sono previsti provvedimenti utili alla riduzione dell’impatto ambientale e viabilistico per non aggravare il già preoccupante stato di inquinamento atmosferico ed in conseguenza di ciò, predisporre una relazione tecnica sull’impatto che avrà sull’ambiente del nostro territorio e sulle modificazioni del traffico che ne conseguiranno.
  4. se sono stati valutati piani occupazionali e che ruolo potrà avere la nostra Amministrazione.
  5. di coinvolgere il Comune di Cormano e i Comuni limitrofi per realizzare scelte concordate e condivise e, di rendere partecipe la Provincia e la Regione del piano di insediamento per contenere i danni ambientali e viabilistici, già molto critici.
In attesa di una risposta urgente porgiamo distinti saluti
Mauro Anelli
Il Capogruppo PRC/PdCI

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile signor Carlo,
mi sembra che Anelli, piuttosto che fare delle interrogazioni (mi permetta il francesismo) "ad minchiam", potrebbe leggersi benissimo il suo pezzo precedente, nel quale troverebbe tutte le sue risposte.
Ne scriva altri di questo tipo per favore e, se non le è di disturbo, ne imbuchi qualcuno nella casella delle lettere di Anelli, così ce lo risparmia.
Grazie.

Un cittadino a lei grato.

carlo arcari ha detto...

caro Anonimo, non credo che l'interrogazione di Anelli sia così inutile, anche se il ridotto numero di consigli comunali che vengono convocati col contagocce la porrà in discussione forse tra un mese, vanificandone in parte la validità. L'iniziativa è doverosa dal momento che il progetto Ikea comunque crea legittime preoccupazionitra i cittadini e dunque va seguito e gestito anche dalla nostra amministrazione.