venerdì 2 dicembre 2011

Rho-Monza: dopo tre anni la Provincia cambia strada

Ricevo da Ferruccio Porati questo commento sulla mozione approvata ieri a Palazzo Isimbardi.
Il Consiglio Provinciale di ieri pomeriggio ha sancito, per la prima volta in tre anni, che questa Rho-Monza così com'è concepita non va bene per nessuno.
Infatti, grazie al’iniziativa della mozione all’ordine dei lavori, promossa dai consiglieri Casati e Gatti e sostenuta dalla calorosa presenza di ben più di un centinaio di cittadini Padernesi e Novatesi ed un dibattito, finalmente costruttivo fra tutte le parti, si è giunti, in tarda serata ad una nuova mozione congiunta che è stata approvata all’unanimità dai 37 consiglieri votanti. Nel testo (http://interramento.padernesi.com/joomla/index.php/notizie/119-la-montagna-ha-partorito-un-topolino ) si indica al Presidente della Provincia di perseguire la ricerca dei fondi che permettano di realizzare il progetto condiviso dai comuni, allo scopo di salvaguardare ambiente, residenti e qualità della vita.
Le prime impressioni di Ezio Casati ed il testo della mozione al seguente link: http://blog.libero.it/padernovillaggio/10854763.html
E’ una condizione necessaria ma non certo sufficiente per far sì che il futuro sia più roseo per noi. Ma è la prima volta che ciò accade dopo tre anni di lotte serrate sul tema Rho-Monza. Sapremo a breve se il tempo è tiranno o se questo è l’inizio di un ciclo virtuoso. Di sicuro i cittadini hanno capito che tutti insieme possiamo fare civile pressione su chi ha il potere di decidere e le ultime due adunanze a tema Rho-Monza hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito, posti in piedi compresi. Quindi la prossima volta che si tornerà in aula a parlare di Rho-Monza, questa sarà ancora stracolma. Che dire quindi? Avanti così, sempre vigili, attenti e compatti.
La presenza partecipata dei cittadini è stata un elemento fondamentale e la presa di coscienza è anche testimoniata dal primo grande blocco di lettere dei cittadini (circa 200) che sono state protocollate in provincia e che oggi stesso saranno sul tavolo del Presidente Podestà.
Continuate a scrivere e a consegnarci le lettere che potete scaricare da: http://interramento.padernesi.com/joomla/images/stories/ccirm/doc/propaganda/LetteraPodestà.pdf

Nessun commento: