Internet e TV convivono o “competono”? Chi guarda tanto la TV utilizza molto o poco i Social Network? Perché si utilizzano davvero e con quali modalità? Una ricerca che indaga questa realtà è stata recentemente realizzata da Nextplora e commissionata da Facebook, che oggi conta in Italia oltre 21 milioni di utenti.
Questi i principali risultati. Internet supera la televisione in termini di tempo speso: nei giorni feriali la popolazione Internet dichiara di guardare la TV in media per circa 1 ora e 43 minuti, mentre riferisce di navigare sul web da PC – nel giorno medio - circa 2 ore e 39 minuti (3 ore e 34 minuti prendendo in considerazione coloro che accedono a Internet anche dal cellulare). Solo nella fascia oraria del prime time la TV ha ancora un ruolo da protagonista indiscusso.
Il 52% del campione quando guarda la televisione, usa abitualmente anche il PC e il 31% naviga sui Social Network. Tra questi, il 96% ha un account Facebook. Le fasce di età 16-24 e 25-34 si dimostrano maggiormente ‘multitasking’: il 46% mentre guarda la televisione comunica contemporaneamente anche con gli amici attraverso i Social Network e le chat.
Il 96% di chi ha dichiarato di essere iscritto a un social network è iscritto a Facebook, che viene utilizzato per passare il tempo e per comunicare in maniera diretta con i propri amici; il 18% è iscritto a Twitter, che è usato soprattutto per essere sempre aggiornati sull’attualità e il 12% è iscritto a LinkedIn, che viene utilizzato soprattutto per ragioni di lavoro. Il 77% di chi è iscritto ad un social network è ogni giorno su Facebook, mentre solo il 7% su Twitter, il 4% su MySpace.
Le motivazioni d’uso dei social network riflettono la profonda trasversalità degli stessi rispetto all’esposizione televisiva e ne giustificano l’elevato ricorso e l’importanza nella vita quotidiana delle persone. Sono tre le motivazioni fondamentali: 1) un modo per recuperare vecchi contatti , tenersi aggiornati e poter esprimere le proprie opinioni, 2) osservare la vita degli altri, occupare i tempi morti leggendo della vita dei propri contatti (il gossip sulle persone che si conoscono e non sui personaggi famosi), 3) relazionarsi con gli altri, un modo per sentirsi parte di un gruppo, comunicare i propri contatti e fare nuove amicizie.
Nessun commento:
Posta un commento