giovedì 10 novembre 2011

Smog, al via il sondaggio della Provincia di Milano

Ricevo questo comunicato dall'Ufficio Stampa della Provincia di Milano
Come proposto dal presidente Guido Podestà, e approvato dall’Assemblea dei sindaci lo scorso 12 ottobre, la Provincia di Milano lancia oggi il sondaggio rivolto ai sindaci dei 134 Comuni che compongono la Grande Milano, teso a identificare i migliori provvedimenti da intraprendere per migliorare la qualità dell’aria.
Si tratta, nell’ottica di una collaborazione tra soggetti istituzionali, di una prima fase di consultazione dedicata ai “primi cittadini” dell’Area metropolitana cui farà immediatamente seguito un secondo momento di ascolto destinato ai cittadini di Milano e del Milanese. Va segnalato che i contenuti del questionario sono stati elaborati con il supporto del gruppo di lavoro coordinato dal professor Antonio Ballarin Denti dell’Università Cattolica di Brescia. La realizzazione dell’indagine da parte  dell’Ente non comporterà per la struttura nessun costo. Per l’occasione, infatti, sono state utilizzate risorse specializzate in forza all’Amministrazione.
Il questionario, suddiviso in nove sezioni, si compone di quattro aree relative a diverse fasi d’intervento che riguardano misure per il miglioramento del trasporto pubblico, per la riduzione del traffico e delle emissioni da veicoli dalle strade e dal settore agricolo. Infine, misure per il decremento delle emissioni da impianti di riscaldamento. Ad ogni domanda sarà chiesto di esprimere due punteggi. Uno mirato all’efficacia e un altro, invece, legato alla disponibilità di attuazione da parte del singolo Comune.
Il termine del monitoraggio è previsto per mercoledì 16 novembre

Nessun commento: