domenica 16 ottobre 2011

Rho-Monza, il tempo è scaduto

“Ora c’è veramente bisogno di tutti” avverte Ferruccio Porati, storico portavoce del Comitato Cittadino per l’Interramento della Rho-Monza. Come si legge in un volantino diffuso in città dal Comitato, siamo giunti all’ultimo atto di un confronto e di un braccio di ferro durato più di tre anni tra cittadini organizzati che lottano per salvaguardare i propri interessi e la propria salute e la Provincia di Milano che vuole imporre la costruzione di una grande opera devastante per l’intero territorio.
Il 5 ottobre scorso, infatti, in Consiglio provinciale milanese è arrivato l’ennesimo rinvio della discussione del progetto di interramento realizzato dai tecnici dei Comitati e da quelli dei Comuni interessati alla sua realizzazione. Il 15 ottobre si è chiusa la gara d’appalto per la realizzazione del progetto a 14 corsie a cielo aperto dentro la nostra città, voluto pervicacemente dalla Provincia e dalla società autostradale, Serravalle Spa.
Per rispondere a questa arrogante volontà della Provincia che vuole imporre le sue scelte sbagliate a dei cittadini che sono riusciti, con le loro sole forze, a presentare un'alternativa progettuale credibile e più sostenibile, i Comitati hanno indetto una assemblea pubblica che si terrà giovedì 20 ottobre alle ore 21.00 presso la sala dello Splendor in via de Marchi 18 a Paderno Dugnano.
Ancora una volta, è il caso di sottolinearlo, sarà la sala parrocchiale di Paderno, messa a disposizione dalla generosità pastorale di Don Gabriele Sala, ad ospitare l'assemblea.  Lo Splendor è il solo luogo rimasto aperto alle riunioni della società civile padernese. L’amministrazione comunale di destra, guidata da un sindaco reazionario e antidemocratico, ha infatti chiuso tutti i centri sociali alla partecipazione spontanea dei cittadini e questa è una realtà insopportabile che va denunciata con forza.

Nessun commento: