martedì 11 ottobre 2011

Lares: se 1.000 giorni vi sembran pochi...

Mille giorni di presidio fuori dalla loro ex fabbrica sono tanti. Eppure i lavoratori della Lares non hanno mai mollato e hanno sempre creduto possibile, con il sostegno della comunità locale, continuare ad esistere come unità produttiva a Paderno Dugnano, ricominciando a lavorare.
Venerdì 14 ottobre 2011 ore 21,00 presso l’ex Cinema Splendor di Paderno Dugnano in Via De Marchi, 18, i lavoratori Lares invitano la cittadinanza a partecipare ad un pubblico dibattito che avrà al centro gli oltre 1.000 giorni di presidio della loro fabbrica.
Le loro testimonianze e il racconto del percorso individuale e collettivo che hanno fatto fin qui, l’esperienza della lotta per il lavoro e per la difesa della loro dignità di lavoratori e cittadini, offriranno lo spunto per una riflessione sulla crisi occupazionale nel nostro territorio, sulle prospettive per uscirne insieme e sui possibili progetti futuri.
L’incontro sarà un’occasione per le Comunità, cristiane e non, di Paderno Dugnano per discutere su  come queste affrontano la crisi che è economica, morale e sociale.
Alla serata che vedrà la partecipazione del Parroco di Paderno, Don Gabriele Sala, di Don Walter Magnoni, responsabile dell’ufficio della Pastorale Famiglia e Lavoro, di esponenti della politica e dell’amministrazione cittadina, oltre a dei contributi video realizzati dai lavoratori, si ascolteranno le testimonianze dei protagonisti di questa lunga lotta, il racconto delle tante iniziative realizzate per sostenere le regioni degli operai Lares e non far cadere mai l’attenzione sulla loro condizione di vittime incolpevoli di reati commessi dagli amministratori dell’azienda.
Si racconteranno gli sforzi dei lavoratori del presidio Lares per richiamare le istituzioni locali e nazionali alle loro responsabilità, le attività di promozione e comunicazione della loro potenzialità produttiva che è culminata con la famosa “inserzione” pubblicata anche dai grandi giornali nazionali (Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera, la Rai, ecc) per la ricerca di un imprenditore.
La serata si concluderà con la presentazione di un vero e proprio Piano industriale per il rilancio della produzione Lares messo a punto dai lavoratori a dimostrazione della loro volontà indomita di tornare a produrre, e con la richiesta alle ammnistrazioni locali di seguire l’esempio virtuoso di altri enti locali che si sono attivati positivamente per aiutare i lavoratori a trovare nuove occupazioni e favorire la nascita di nuove imprese.  

Nessun commento: