sabato 1 ottobre 2011

Calderara: Il PD esprime solidarietà al cittadino minacciato

Comunicato Stampa
Solidarietà
Forte è la solidarietà del Partito Democratico, riunito in assemblea giovedì scorso dopo l’intimidazione subita da un cittadino di Calderara, cui confermiamo la nostra vicinanza e la nostra ferma condanna per un gesto che non esitiamo a definire criminale.
Eppure non sembra un gesto politico, il cittadino non ha incarichi politici, né sembra un gesto da esaltati, che solitamente agiscono da soli, e nonostante parte dell’”esortazione” sia stata di abbandonare le rimostranze sui riscatti sembra troppo semplice definirlo figlio dell’agitazione dei cittadini.
 In queste situazioni la prima domanda che ci si deve porre è: a chi giova ?
Non giova all’Amministrazione, cui basterebbe andare incontro ai cittadini per raccogliere più soldi di quanti ne raccoglierà mantenendo la posizione rigida che ha deciso di mantenere.
Due settimane di posticipo dei termini sono una presa in giro e non si capisce dove stia la “volontà di ascolto” se le assemblee che vogliono convocare non sono fatte “per ascoltare” bensì “per spiegare” le ragioni dell’Amministrazione che sostiene di non poter recedere dai termini indicati, nonostante gran parte dei comuni limitrofi abbia condizioni più vantaggiose.
Certo non giova al cittadino intimidito né ai cittadini coinvolti.
Quindi a chi giova ?
Non spetta a noi il compito di indagare e chi ha questo compito ha da sempre la nostra fiducia.
Noi ci appelliamo a tutti i Cittadini, a tutte le Associazioni e a tutti i Comitati presenti sul territorio, alla Società civile, alle Parrocchie, ai Partiti e all’Amministrazione Comunale affinché  tengano alta la guardia, troppi fatti nell’ultimo periodo sembrano indicare che la legalità nella nostra Città è a rischio.
Teniamo alta l’attenzione, non diamo per scontato che certe situazioni siano accettabili o addirittura permesse, certi “consigli”, certe “esortazioni”, certe “offerte” magari al ribasso, certe “pressioni” magari “per il tuo bene” sono il concime su cui crescono le mafie.

Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nell'esprimere la mia totale solidarietà a tutti i cittadini che in varie vicende vegono a trovarsi minacciati da azioni tendenzialmente mafiose, come consigliere comunale voglio ricordare che quando portai in consiglio comunale
l' interrogazione sulla costituzione di parte civile nel processo sui fatti di mafia accaduti sul territorio di Paderno Dugnano, chiesi al Sindaco e a tutte le forze politiche di impegnarsi velocemente alla formazione della necessaria COMMISSIONE ANTIMAFIA.
Questo visto che il "famoso" PROTOCOLLO DELLA LEGALITA ad oggi non si è visto nascere.
Ritengo quindi che a fronte di fatti gravi come quello avvenuto a Calderara tutte le forze politiche di Paderno, nessuna esclusa, debbano presentare urgentemente un progetto condiviso e la forza politica che rappresento farà sicuramente la sua parte
Saluti mauro anelli