lunedì 5 settembre 2011

Teleriscaldamento, Anelli chiede ad Alparone di parlare chiaro


La prima interpellanza della ripresa politica dopo le vacanze agostane l’ha presentata Mauro Anelli, che dimostra così di non essersi distratto durante l’estate. Tema dell’atto protocollato il 3 settembre è il progetto di teleriscaldamento, presentato a sorpresa in luglio all’assemblea comunale dall’assessore Tonello e ritirato per palesi dissensi interni alla maggioranza. 
Il progetto dell'assessore all'Ambiente sembrava tolto di mezzo, ma evidentemente non è così. Nella sua interpellanza il capogruppo della Federazione della Sinistra segnala, infatti, che in un “articolo rilasciato al settimanale Settegiorni dall’assessore Tonello, non si esclude la possibilità di posizionare l’impianto di cogenerazione, già ampiamente contestato, nell’area in oggetto (via Pepe, via Piaggio)”. Insomma ci risiamo, Tonello usa i giornali locali per far rientrare dalla finestra quello che è stato fatto uscire dalla porta. 
Il testo di Anelli prosegue: “Informati i cittadini unicamente dagli organi di stampa, evidenziato per l’ennesima volta il rischio di prendere decisioni non condivise” interpella sindaco e assessore per organizzare un’assemblea pubblica con i cittadini del Quartiere, “discutere nel dettaglio il progetto e le eventuali decisioni prese”.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

e se l'intervista fosse stata rilasciata prima della presentazione in consiglio comunale del progetto di teleriscaldamento?

carlo arcari ha detto...

L'articolo sul sito del settimanale è datato 2 settembre 2011

Anonimo ha detto...

giorno della pubblicazione, bisognerebbe capire a quando risalgono quelle dichiarazioni. Si sa, il periodo estivo prevede tutta ribollita o articoli confezionati da tempo.

carlo arcari ha detto...

Più di un mese mi sembra un po' troppo come ribollita. Per esserne sicuri bisognerebbe chiederlo all'intervistato (Tonello) ed è quello che ha fatto Anelli.

Anonimo ha detto...

Per informazione e allo scopo di non sovrapporre iniziative analoghe,informo che come lista civica"Pierino Favrin" Considerato l'incombere sul territorio di Paderno D. di installazioni con impatto sull'ecosistema del territorio e dei paesi limitrofi,Ho organizzato una conferenza il giorno 19-09-11,all'auditorium Tilane alle ore 21 sul tema:
smaltimento rifiuti-recupero energetico-teleriscaldamento-fotovoltaico.
Coordinatore il sottoscritto
Intervento:Andrea Tonello assessore all'ecologia che informerà sullo stato dell'arte relativo ai punti in oggetto.
Relazione tenuta dal Prof.Ing.Mauro Gandolla direttore della società ECONS Bioggio Svizzera.Già direttore dell'Ente Smaltimento Rifiuti del Luganese,professore al Politecnico di Milano.
Sege dibattito col pubblico
conclude:Daniele Aliverti.
Questo dibattito,nelle mie intenzione, ha lo scopo di informare gli aspetti negativi e positivi di questi tipi di interventi con la massima obiettività,al di la di qualsiasi intento polemico.Essere informati per giudicare.
pierino favrin