domenica 31 luglio 2011

Trasporti estivi: Anelli interroga sindaco e assessore

A settembre sono già tre o quattro le  interrogazioni, interpellanze e Ordini del Giorno che l'opposizione ha protocollato per la discussione in Consiglio Comunale. L'ultima è stata presentata ieri dal Capogruppo Mauro Anelli e riguarda il modo superficiale, poco chiaro e ben poco informativo con il quale l'amministrazione ha deciso di realizzare il servizio di trasporto estivo "a chiamata". Insomma, chiede Anelli, gli autobus "amano l'estate" come recita il pieghevole, ma i cittadini lo sanno, sono stati avvertiti? Pubblico volentieri il testo dell'interrogazione.

Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista – Partito dei Comunisti Italiani
Al Signor Sindaco  Marco Alparone
Comune di PADERNO DUGNANO
All’Assessore di competenza

Oggetto: interrogazione sulla situazione trasporti nel periodo estivo
Premesso l’imminente periodo estivo in cui si moltiplicano le necessità di spostamenti, soprattutto per le persone anziane che rimangono a casa spesse volte abbandonate a sé stesse
Informati unicamente dal sito internet del Comune di Paderno che con una delibera di giunta si è avviato un servizio estivo chiamato “Anche gli autobus amano l’estate”, servizio trasporti a chiamata, informativa mancante totalmente dai cartelloni di affissione istituzionale, dalle paline di fermata, dalle Calderine di giugno e di luglio, ecc..
Evidenziato che tale delibera avvia un servizio poco pubblicizzato, complicato nella chiamata (numero di cellulare non ancora attivo) e costoso sia per la comprensione dei tragitti che per la non chiarezza del probabile compenso del servizio che può variare arbitrariamente vista l’anonima scritta “si acquista il biglietto a bordo con sovrapprezzo”,
Si interrogano con carattere di urgenza il Sindaco e l’ Assessore di competenza sulla situazione trasporti prevista nel mese estivo:
- come sia stata determinata tale scelta
- quanto costa alla collettività rispetto un normale ma ridotto servizio praticato in precedenza
- se i costi dei sovrapprezzi sono stati concordati
- se tale scelta è stata ponderata sulla base di una relazione dell’anno precedente
- se ci sono state delle esperienze precedenti praticate da altri Comuni
- come si prevede di comunicare ad ampio spettro e con carattere di urgenza tale servizio agli utenti medesimi
- se ci sono stati parametri di costi pro-capite utente previsti a bilancio per tale servizio
In attesa di una risposta  urgente porgiamo distinti saluti
Il Capogruppo PRC/PdCI         
Mauro Anelli

Nessun commento: