domenica 10 luglio 2011

Falcone e Borsellino: la differenza tra chi fa e chi parla a vuoto

Mentre i cittadini padernesi attendono la riapertura del loro Centro di Aggregazione Sociale, chiuso dalla giunta Alparone e abbandonato ormai da 7 lunghi mesi, i volontari dell’associazione Falcone e Borsellino, nello stesso periodo, mentre l’amministrazione era impegnata a diffamarli e disprezzare il loro lavoro, non sono rimasti inattivi. 
Al contrario, hanno portato avanti concretamente un importante servizio sociale a favore della cittadinanza e oggi rendono noto con questo comunicato ai cittadini il bilancio della loro attività. 
Dalla chiusura del Centro sociale il 3 gennaio 2011 a oggi, sono state realizzate le seguenti attività: il 6 gennaio in occasione dell’Epifania, davanti alla chiesa di Dugnano, è stato distribuito a tutti un the caldo e calze “ripiene” ai bambini. Dal 17 gennaio sono riprese le attività già programmate presso l’ex cinema Splendor, in collaborazione con l’associazione All Stars e grazie all’ospitalità della Parrocchia di Santa Maria Nascente.
Le attività svolte sono state: 3 corsi di ginnastica “dolce” con la partecipazione di circa 90 iscritti; 1 corso di yoga al quale hanno partecipato 20 persone, corsi di balli di gruppo con 35 iscritti, ballo liscio da sala con 54 iscritti, balli caraibici con 20 persone e boogie woogie con 65 persone. I corsi sono terminati alla fine di maggio 2011. Le serate danzanti a tema da gennaio a maggio sono state 15 con una partecipazione media di 100 persone a sera (Feste della Donna, Carnevale, S. Valentino, Festa della mamma e del Papà, ecc). Durante una di queste serate organizzata insieme alle associazioni Il Veliero, San Vincenzo e SCN, l’incasso è stato interamente devoluto alle tre associazioni e una simile iniziativa di beneficienza (una tombolata) è stata realizzata a giugno.

Nel mese di maggio l’associazione Falcone e Borsellino, ha organizzato una gita gastronomica sul fiume Mincio per 50 persone. Sono stati organizzati due soggiorni climatici a fine giugno e a fine agosto con 20 iscritti a turno. E’ stata programmata anche una crociera nelle isole greche di 8 giorni con partenza il 24 settembre alla quale si sono iscritte 30 persone.
Gli iscritti all’associazione padernese (sul cui scioglimento non è ancora detta l’ultima parola) sono ad oggi circa 500. I volontari sono in attesa di poter definire in modo civile e bonario con l’amministrazione la richiesta di scioglimento dell’associazione. Se non sarà possibile mantenere in vita il sodalizio i soci, sulla base delle decisioni prese durante l’ultima assemblea, procederanno a costituire una nuova associazione che può già contare su un gruppo di 22 volontari attivi.
“Grazie ad essi abbiamo già programmato le attività autunnali che avranno inizio, sempre allo Splendor, il 19 settembre – dicono i dirigenti dell’associazione -. I costi per la partecipazione ai corsi rimarranno invariati fino a maggio 2012, cioè 80 euro a stagione”. Il programma prevede sempre 3 corsi di ginnastica dolce (90 persone), 1 corso di yoga (15 iscritti), 1 corso di Pilates (20), 2 corsi di balli di gruppo (30), di liscio da sala (26), 2 di caraibici (36) e 2 di boogie woogie (40). Partendo dal 1 ottobre in media ogni 3 sabati ci saranno serate danzanti a tema, e una castagnata è prevista per fine mese. Nella primavera prossima sono in programma, come sempre, gite culturali, gastronomiche, soggiorni climatici e viaggi vari.

Nessun commento: