mercoledì 1 giugno 2011

Nucleare: Berlusconi sconfitto, sì al referendum

Il referendum sul nucleare si terrà regolarmente il 12 e 13 giugno insieme ai due sulla privatizzazione dell'acqua e a quello sul legittimo impedimento. La Corte di Cassazione ha accolto l'istanza presentata dell'Idv che chiedeva di trasferire il quesito sulle nuove norme votate nel decreto legge Omnibus. La richiesta di abrogazione rimane quindi la stessa, ma invece di applicarsi alla precedente legge si applicherà alle nuove norme (art. 5, commi 1 e 8) e dovrà essere modificato il quesito. La Suprema Corte ha stabilito a maggioranza quindi che le modifiche apportate dal governo alle norme sull'energia nucleare non precludono lo svolgimento del referendum.
I comitati referendari esultano per questa decisione e con più forza chiamano i cittadini alla mobilitazione e al voto, adesso che i trucchi del governo Berlusconi, come il decreto Omnibus approvato solo per far fallire la consultazione popolare sono stati respinti. L’Italia deve dire “no” definitivamente al nucleare, seguire l’esempio della Germania e sviluppare le sue tecnologie eoliche e fotovoltaiche per competere sul mercato delle energie rinnovabili, asse portante della green economy.
A Paderno Dugnano i Comitati invitano tutti i volontari a sostenere le attività dei banchetti in questi ultimi 10 giorni. Il calendario delle iniziative di comunicazione sui referendum dal 2 al 10 giugno è il seguente:
Giovedì 2 giugno: ANPI - Festa della Repubblica  - Villaggio Ambrosiano, presso i Giardini della Costituzione Via Trieste angolo Via Tripoli (Acqua e Nucleare) dalle 16 alle 19
Venerdì, 3 giugno: Mercato di Palazzolo (Acqua / Via Bolivia e Nucleare / Via Togliatti) dalle ore 8 alle 12,30
Sabato 4 giugno: Cassina Amata, Via Reali zona pedonale (Acqua e Nucleare) dalle ore 15,30 alle 18,30
Domenica 5 giugno: Incirano, volantinaggio alla chiesa dalle ore 9 alle 12
Lago Cava Nord ingresso Carrefour (Nucleare e Acqua) dalle 15 alle 18,30
Martedì, 7 giugno: Mercato di Dugnano, Via Del Carso angolo Via Oslavia (Acqua e Nucleare) dalle ore 8 alle 12,30
Venerdì 10 giugno: Mercato di Palazzolo (Acqua / Via Togliatti e Nucleare / Via Bolivia) dalle ore 8 alle 12,30

Nessun commento: