venerdì 13 maggio 2011

Rho-Monza: Bogani polemizza, ma non fa niente

"Mi sorprende leggere dei risentimenti che il documento diffuso ieri dai Comitati per l’Interramento ha suscitato in alcuni rappresentanti delle amministrazioni sollecitate. Ognuno ha delle aspettative ed esprime civilmente la propria visione delle cose, peraltro ovvie quelle descritte nel nostro documento. Non è certo questione di 'giacche',  'cappelli' ed altri argomenti che si addicono più a una sartoria che a una lotta contro il tempo come questa. La nostra unica preoccupazione è la finalizzazione degli sforzi in tempo utile per raggiungere lo scopo".
Ferruccio Porati, che è un benpensante, moderato e rispettoso delle istituzioni, continua a stupirsi delle reazioni piccate del vicesindaco leghista Bogani il quale ieri ha risposto stizzito al comunicato con il quale i Comitati delle città interessate dalla Rho-Monza chiedevano l’approvazione al più presto con delibera del nuovo progetto condiviso per presentarlo tutti insieme a Provincia e Regione. “Non abbiamo bisogno di sollecitazioni” ha dichiarato in una nota diffusa con urgenza ai giornali.
Incomprensioni tra le parti? No, coda di paglia in autocombustione. Il tono offeso ostentato dal vicesindaco di Paderno Dugnano serve a nascondere il fatto che egli, insieme ai suoi colleghi degli altri Comuni, si era tenuto nel cassetto per un anno il progetto alternativo di autostrada, lo stesso che oggi, a parole, dice di voler appoggiare. Se non ci fossero state le sollecitazioni, la vigilanza e la mobilitazione continua dei Comitati che da due anni chiedono e propongono il progetto di interramento della Rho-Monza che speranze di riuscire ad ottenerlo ci sarebbero oggi? Tutto quello che si è fatto, dal Tavolo Tecnico, al primo progetto alternativo, al Tavolo dei Sindaci e alla messa a punto del secondo progetto alternativo, è stato realizzato grazie al loro impegno e alla loro determinazione.
Bogani farebbe meglio a rispondere con i fatti alle sollecitazioni legittime dei cittadini, portando in giunta e ottenendo alla svelta l’approvazione del progetto alternativo proposto dai Comitati. E accetti un consiglio: la smetta di sottovalutare l’intelligenza dei padernesi. Sulla Rho-Monza come sull’inceneritore. 

1 commento:

Unknown ha detto...

Non capisco i tentennamenti della vs amministrazione. A che gioco stanno giocando ? Se si stanno adoperando per l'interramento o così pare che cosa li frenerebbe dal consolidare cio' che gia' si sta facendo ??? Si pretendono garanzie perchè le promesse e gli slogan campati per aria si dissolvono come neve al sole...