venerdì 13 maggio 2011

Acqua Bene Comune, chiede l'appoggio dei commercianti

Pubblico l'annuncio di una nuova iniziativa lanciata dal Comitato referendario “Acqua Bene Comune” di Paderno Dugnano. Il Comitato invita a diffondere tra i commercianti, sensibili al tema dell'acqua pubblica, una locandina da esporre nel proprio negozio, ufficio, bancarella furgoncino.
In allegato il file jpg da poter scaricare e stampare. Altre copie a colori in formato A4 e A5 della locandina si possono trovare presso la bottega Effetto Terra di via Gramsci 45 a Paderno Dugnano a partire da domani sabato 14 maggio.
Colgo l'occasione per ribadire che essendo la locandina inerente a un'iniziativa non commerciale,. senza scopo di lucro, diffusa da un'associazione che non persegue scopi commerciali i negozianti sono liberi di esporla senza dover chiedere permessi o pagare tasse di sorta. Come viene spiegato dall'Unione Commercianti padernesi che mi ha inviato nei giorni scorsi questo parere al riguardo:
Ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D. Lgs.vo n. 507/1993, ai fini dell’assoggettamento all’imposta sulla pubblicità, si considerano rilevanti i soli messaggi diffusi nell’esercizio di un’attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato; a tale proposito, si segnala che, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale della pubblicità del comune di Paderno Dugnano, “per esercizio di attività economica  di cui all’art. 5, comma 2, del D.Lgs.vo n.507/1993, si intende lo scambio di beni o la produzione di servizi, effettuati nell’esercizio di imprese o di arti e professioni, nonché qualunque altra attività suscettibile di valutazione economica, anche se esercitata occasionalmente da soggetto che per natura o statuto non si prefigge scopo di lucro”. 

Nessun commento: