Ricevo dal Partito Democratico un comunicato stampa che illustra la sua proposta sulle iniziative antimafia
Le notizie stampa sulle indagini della Magistratura confermano come le mafie siano ben integrate ed operino in molte zone del Nord Italia compresa, purtroppo, la nostra.
Nell’agosto scorso il Partito Democratico di Paderno Dugnano aveva formulato sette proposte per contribuire all’attenzione ed all’impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.
Alcune si sono potute realizzare altre no, in particolare, in Consiglio Comunale, si è giustamente parlato della Commissione Consiliare speciale di Controllo meno di iniziative ulteriori, mentre il nostro plauso ed il nostro appoggio va alle associazioni Arci, Acli, Libera,SAO ed altre che hanno proposto un importante progetto per la legalità, ancora SAO (Saveria Antiochia Omicron) che ha proposto progetti per la cultura della legalità nelle scuole e a tutte quelle voci della società civile che spingono per un maggiore impegno sul tema da parte di tutti.
Noi, ribadiamo il nostro sostegno a tutte le iniziative comuni che tentino di opporsi al diffondersi della cultura criminale, convinti che soltanto uniti si vince; istituzioni, “forze sane” della società civile, cittadini, per ricostruire a Paderno Dugnano un clima e un’azione di solidarietà e di iniziativa sociale, culturale e politica che veda tutti impegnati contro le infiltrazioni criminali. In quest’ottica proponiamo la costituzione di un “Osservatorio permanente”, con le associazioni di cui sopra, che sia centro di documentazione e di iniziativa per la trasparenza. Per capire, riconoscere, documentare, fare analisi e fare proposte e che sia anche un efficace strumento informativo che sensibilizzi adeguatamente i cittadini sui comportamenti delle mafie e sulle modalità concrete per dire no alle infiltrazioni a Paderno Dugnano.
Riteniamo auspicabile si costituisca una “rete della legalità” che coinvolga tutti i soggetti sociali della Città in stretta collaborazione con tutte le amministrazioni del territorio, con le forze dell’ordine, con le “agenzie economiche” locali, con i sindacati e con le associazioni. Siamo infine disponibili a dare la nostra adesione a proposte volte a identificare strumenti di maggiore trasparenza, norme più stringenti nelle procedure di gara della pubblica amministrazione, definizione di buone prassi e protocolli, formazione per gli amministratori.
E’ tempo della trasparenza assoluta nelle attività della Pubblica Amministrazione, è tempo della consapevolezza ed è anche tempo che tutti i Cittadini si facciano carico del problema, nessuno può tirarsi fuori.
Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano
Nessun commento:
Posta un commento