sabato 26 marzo 2011

Lares-Metalli Preziosi: l'interrogazione al Ministro di PD e IdV

Il destino dei lavoratori di Lares e Metalli Preziosi di Paderno Dugnano andrà in discussione al Parlamento per iniziativa del PD e dell’Italia dei Valori. E’ stata presentata infatti nei giorni scorsi al Senato, primo firmatario il senatore Luigi Vimercati del Partito Democratico, un’interrogazione urgente in cui si chiede di sapere quali iniziative il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali intenda adottare per garantire la proroga della Cassa Integrazione straordinaria per i lavoratori delle due aziende padernesi fino a dicembre 2011, e per consentire l’esplorazione di progetti per il loro rilancio produttivo.
Nell’interrogazione si ripercorre la storia delle aziende finite in mano ad amministratori disonesti che hanno alla fine gettato sul lastrico centinaia di lavoratori e distrutto una realtà produttiva e industriale famosa in Italia e nel mondo. Il testo dell’interrogazione è visibile qui
Ancora una volta si dimostra la differenza che esiste tra chi si riempie la bocca di retorica e di belle parole, demagogia e chiacchiere destinate ai titoli dei giornali locali e non a cercare alemno di ridurre il danno che i lavoratori hanno subito e sostenere materialmente la loro lotta per il lavoro. Il PD e l’Italia dei Valori, cioè i due partiti che costituiscono l’opposizione in Consiglio Comunale, hanno impegnato i loro parlamentari a Roma e stanno facendo il possibile per tenere il caso delle due aziende in evidenza. L’Udc porterà a Paderno Dugnano nei prossimi giorni un parlamentare e due amministratori regionali e provinciali per affrontare il tema del lavoro. Cosa ha fatto in due anni il Pdl per i lavoratori in cassa integrazione? Cosa ha fatto la Lega, cosa ha fatto la giunta di destra padernese, cosa ha fatto il sindaco oltre a scrivere le letterine a Babbo Natale?
Qualcuno ha sentito parlare forse dell’Osservatorio sul Lavoro, del Fondo Anticrisi e di altre politiche attive per favorire la nascita di nuove imprese e creare nuovo lavoro che il sindaco e l’amministrazione si erano impegnati a realizzare concretamente un anno fa? La destra padernese al posto di governare organizza feste e gite turistiche. Crede forse di dover animare un villaggio vacanze? Per l'opposizione è venuta l’ora di dare la sveglia a questa città.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perchè Alparone non dà una scossa al suo big di riferimento, il senatore Mantovani? Forse per non distogliere quest'ultimo dal gravoso impegno di cercare (a pagamento?) militanti del Pdl da far manifestare davanti al Palazzo di Giustizia di Milano per tentare rendere più credibile la favola che Berlusconi sia un perseguitato politico?
Alparone non sa farsi rispettare nè in Provincia nè a livello nazionale. Nei prossimi anni lo vedremo certamente su una poltrona ben più di rilievo di quella che occupa tuttora.
LOHENGRIN

carlo arcari ha detto...

Bravissimo, grazie del commento. Mi chiedevo anch'io come mai un sindaco rampante fedele procacciatore di voti del potente sottosegretario alle infrastrutture, non muova un dito per i lavoratori padernesi e soprattutto per la Rho-Monza.Proviamo a chiederlo ai padernesi?