Per gli amanti della natura e degli animali selvatici segnalo questo appuntamento dedicato al birdwatching: una serata alla scoperta delle civette del Parco di Monza.
Torna al Parco di Monza, puntale ogni due anni, la "Notte della Civetta". L’iniziativa venne lanciata anni fa a livello europeo e, nel 2005, approdò anche in Italia grazie al Gruppo Italiano Civetta. E Monza, con il nostro Parco, è da sempre scenario della manifestazione.
La serata del 19 marzo 2011 sarà dedicata al piccolo rapace notturno, che da sempre affascina l’uomo. In tante parti d’Italia e d’Europa, verranno organizzate uscite per i cittadini. Esperti accompagneranno i partecipanti alla ricerca di civette (e di altri rapaci notturni). Come individuare questi animali di notte? Utilizzando canti registrati, sarà possibile stimolare le voci delle civette. Il Parco di Monza è abitato da numerose coppie di civetta e allocco (un rapace notturno un poco più grande della civetta). Se l’allocco è presente nel Parco con la popolazione più numerosa d’Italia, anche la civetta non se la passa male: indagini svolte nel corso della primavera 2008 hanno mostrato come la piccola abitatrice della notte sia rappresentata con un bel numero di individui.L’appuntamento è per le ore 20.15 presso la Porta del Parco di Monza in viale Brianza. Prima dell’escursione nel Parco, verrà tenuta presso la Scuola Agraria del Parco una breve presentazione sui rapaci notturni. Per ragioni organizzative, è obbligatoria l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Matteo Barattieri tel. 3494308028 (chiamare dopo le 17.00), posta elettronica matteo.barattieri1@libero.it Si consiglia abbigliamento adeguato ad una passeggiata all’aperto.
L’iniziativa del 19 marzo sarà l’occasione per illustrare le indagini su questi animali svolte sul nostro territorio.
Organizzatori a livello nazionale sono il Gruppo Italiano Civette e la lista EBN (EuroBirdNet) Italia. Per l’iniziativa monzese collaborano: Scuola di Agraria del Parco di Monza, Comitato per il Parco di Monza A. Cederna, Centro Ecostudi ONLUS. A coordinare il tutto sarà quest’anno il Parco Valle del Lambro che ha in programma altri appuntamenti.
1 commento:
io abito a Palazzolo a ridosso del parco del Grugnotorto e spesso la sera sul palo del telefono davanti la mia finestra c'è una civetta che emette il caratteristico verso............forse preservando un po' di più l'ambiente(come ha saputo fare Paderno negli ultimi anni,ricordiamo che la densità abitativa del nostro comune è tra le più basse del cicondario)ne gioverebbe anche il nostro rapporto con la natura,e la convivenza con gi animali selvatici sarebbe sarebbe meno straordinaria.Antonello Queirolo
Posta un commento