Ricevo e pubblico il comunicato congiunto firmato dal portavoce del Comitato Cittatino per l'Interramento della Rho-Monza, Ferruccio Porati, e dal vicesindaco di Paderno Dugnano, Gianluca Bogani che relaziona sui risultati della prima riunione del "Tavolo dei Comuni" , incontro che si è tenuto oggi nel Palazzo Comunale della nostra città. Ecco il testo:
Si è tenuto quest’oggi, presso la Sala Giunta del comune di Paderno Dugnano, il programmato incontro fra le Amministrazioni interessate dalla riqualifica della S.P. 46 Rho-Monza.
L’incontro è stato promosso ed organizzato dai comitati civici per l’interramento della Rho-Monza attivi a Paderno Dugnano (CCIRM), Novate Milanese (CNIRM), da Legambiente Paderno e dall’associazione “Amici del Parco Grugnotorto”, in collaborazione con il Comune di Paderno Dugnano.
E’ un giorno importante verso l’interramento della Rho-Monza perché oggi si è concretizzato il coordinamento dei Comuni di Paderno Dugnano, Novate Milanese, Cormano, Baranzate. Bollate non ha potuto presenziare per precedenti impegni assunti. Nel corso dell’incontro sono state prese in esame le proposte progettuali e in particolar modo quella avanzata da Unacoop di cui sono state evidenziate le criticità in quanto, trattandosi di uno Studio di Fattibilità, non prevedeva per Paderno la soluzione del sottopasso del Seveso e della tratta ferroviaria, del passaggio in via Generale Dalla Chiesa ed il superamento della Mi-Meda a Paderno, dell’interconnesione delle tratte dei due concessionari autostradali fra Baranzate e Novate con relativo superamento della linea ferroviaria.
E' stata condivisa la necessità di elaborare un nuovo progetto che dia una risposta alle richieste dei comitati delle associazioni e di tutti i comuni interessati e che si basi sull’interramento e sull’uso delle trincee. A tal fine, i tecnici dei comitati e le strutture tecniche dei comuni a breve inizieranno ad elaborare una proposta nell’ambito del nuovo Tavolo Tecnico intercomunale, prendendo spunto da tutti gli elaborati sino ad oggi disponibili (proposte progettuali di CCIRM, Unacoop, Siter).
Questo elaborato verrà recepito dal tavolo di coordinamento intercomunale e presentato come nuovo progetto nelle sedi istituzionali, quale soluzione possibile per i comuni interessati alla riqualifica della Rho Monza, che sia capace di superare ogni criticità ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento