Ricevo dal vicepresidente del Consiglio Provinciale, Ezio Casati, il seguente comunicato stampa.
Uno stop alla procedura di realizzazione della Rho-Monza, così come previsto dal progetto approvato attualmente. E l’adozione, come richiesto invece dai territori, dell’interramento della tratta padernese. E’ questa la richiesta formulata da alcuni parlamentari del PD, incontratisi oggi a Palazzo Isimbardi, al presidente della Provincia di Milano Guido Podestà. Erano presenti all’incontro l’on. Lino Duilio, l’on. Enrico Farinone, il senatore Luigi Vimercati, il Vicepresidente del Consiglio provinciale Ezio Casati, il presidente della Commissione Bilancio Arturo Calaminici, il capo di Gabinetto del presidente Gisella Biroli, il presidente della Giunta provinciale Guido Podestà e l’assessore provinciale ai Trasporti Giovanni De Nicola.
“Assieme ai parlamentari del PD, che ringrazio per il loro impegno – dichiara Ezio Casati, Vicepresidente del Consiglio provinciale – abbiamo ribadito la contrarietà dei territori attraversati dalla Rho-Monza ad un progetto di riqualificazione così devastante. Abbiamo ricordato alla Giunta provinciale che una simile infrastruttura, se realizzata in questi termini, sarebbe un vero e proprio scempio per il territorio di Paderno Dugnano. Non solo, la salute dei cittadini sarebbe in serio pericolo”.
“Abbiamo ottenuto - continua il Vicepresidente Casati – che nei prossimi giorni venga convocato un tavolo tecnico al quale siederanno gli interlocutori istituzionali e anche i Comitati dei cittadini favorevoli all’interramento della Rho-Monza. Non si tratta di una sospensione dell’iter progettuale, ma la possibilità che i vertici della Provincia ascoltino e valutino le richieste dei cittadini”. Ezio Casati, facendo riferimento al recente incontro promosso dalla Lega Nord di Paderno Dugnano, dichiara ancora: “Voglio ricordare al vicesindaco Bogani, promotore di un comizio politico, piuttosto che un’assemblea pubblica, che per la soluzione del problema è utile guardare avanti e non indietro. Bogani sembra il conducente di un veicolo che guarda soltanto nello specchietto retrovisore, incurante della strada davanti e dei passeggeri che trasporta”.
“Si parla di riqualificazione della Rho-Monza - conclude Ezio Casati - dai tempi della Giunta Colli, poi seguita dalla Giunta Penati e oggi dalla Giunta Podestà, ma il tempo per realizzare l’interramento è questo attuale. Ricordo ancora al vicesindaco Bogani, il quale cerca sempre di metterla in politica, che due anni fa’ i manifesti della Lega promettevano la soluzione del problema grazie ai ministri del Carroccio. Nemmeno i consiglieri provinciali leghisti hanno ascoltato le loro promesse. I cittadini padernesi questo lo hanno compreso”.
Nessun commento:
Posta un commento