Ci sono però dei negozi a Paderno Dugnano che rivelano insospettate potenzialità attrattive e portano quotidianamente in città clienti che vengono anche da molto distante per acquistare i loro prodotti. Uno di questi esempi positivi è il Panificio Cianni di via Roma 89 di Antonella Cianni e suo marito, Carlo Cariddi che lo gestiscono da nove anni e sono conosciuti da Milano a Saronno, a Monza, per la loro specialità: gli spizzicotti.
Antonella al banco e Carlo al forno, lei tarantina, lui lodigiano (nonostante il cognome), producono ogni giorno pane, focaccia, torte, pasticceria e brioche, ma soprattutto grandi teglie di spizzicotti, bocconcini al gusto di pizza e focaccia, ripieni di cipolla, speck, olive, molto gustosi e apprezzati anche da alcune famiglie di Vip milanesi (quella ad esempio di Massimo Boldi) che li ordinano per i loro aperitivi.
“Gli spizzicotti sono un’invenzione di Carlo e sono il prodotto più ricercato della nostra panetteria – dice Antonella che è arrivata a Milano dopo aver lavorato in molti altri luoghi d’Italia sempre nel settore ristorazione -. Ho lavorato per 10 anni all’Isola d’Elba, poi a Milano dove ho conosciuto Carlo che lavorava come panettiere e pasticciere negli hotel milanesi”.
La crisi si sente, ma la Panetteria Cianni grazie agli spizzicotti continua a guardare con ottimismo al futuro, anzi vorrebbe espandersi e aggiungere al piccolo market alimentare che gia affianca la vendita di pane e prodotti da forno anche una caffetteria. “Aspettiamo di capire meglio cosa vuol fare la Nord che parla di costruire il terzo binario e allargare il suo sedime – dice Antonella che però ha un sogno di riserva nel cassetto -. Aprire una spizzicotteria, in riva al mare, magari ai Caraibi”.
1 commento:
li conosco sono buonissimi...soprattutto la pizza!!!
Posta un commento