sabato 12 febbraio 2011

Panetteria Cianni: spizzicotti golosi contro la crisi

Paderno Dugnano ha dei crescenti problemi economici che si notano contando le serrande chiuse dei nogozi delle più importanti vie cittadine. La sua offerta commerciale sta decadendo a vista d’occhio a causa della crisi economica, ma anche del modo nuovo di fare shopping adottato dai consumatori al quale gli operatori commerciali padernesi non riescono ad adeguarsi.
Ci sono però dei negozi a Paderno Dugnano che rivelano insospettate potenzialità attrattive e portano quotidianamente in città clienti che vengono anche da molto distante per acquistare i loro prodotti. Uno di questi esempi positivi è il Panificio Cianni di via Roma 89 di Antonella Cianni e suo marito, Carlo Cariddi che lo gestiscono da nove anni e sono conosciuti da Milano a Saronno, a Monza, per la loro specialità: gli spizzicotti.
Antonella al banco e Carlo al forno, lei tarantina, lui lodigiano (nonostante il cognome), producono ogni giorno pane, focaccia, torte, pasticceria e brioche, ma soprattutto grandi teglie di spizzicotti, bocconcini al gusto di pizza e focaccia, ripieni di cipolla, speck, olive, molto gustosi e apprezzati anche da alcune famiglie di Vip milanesi (quella ad esempio di Massimo Boldi) che li ordinano per i loro aperitivi.
“Gli spizzicotti sono un’invenzione di Carlo e sono il prodotto più ricercato della nostra panetteria – dice Antonella che è arrivata a Milano dopo aver lavorato in molti altri luoghi d’Italia sempre nel settore ristorazione -. Ho lavorato per 10 anni all’Isola d’Elba, poi a Milano dove ho conosciuto Carlo che lavorava come panettiere e pasticciere negli hotel milanesi”.
La crisi si sente, ma la Panetteria Cianni grazie agli spizzicotti continua a guardare con ottimismo al futuro, anzi vorrebbe espandersi e aggiungere al piccolo market alimentare che gia affianca la vendita di pane e prodotti da forno anche una caffetteria. “Aspettiamo di capire meglio cosa vuol fare la Nord che parla di costruire il terzo binario e allargare il suo sedime – dice Antonella che però ha un sogno di riserva nel cassetto -. Aprire una spizzicotteria, in riva al mare, magari ai Caraibi”.

1 commento:

Giovanna B. ha detto...

li conosco sono buonissimi...soprattutto la pizza!!!