giovedì 10 febbraio 2011

Lavoro: il PD fa delle proposte, l'amministrazione cosa risponde?

Nel comunicato stampa diffuso ieri dal PD ci sono una serie di proposte che rappresentano un fatto nuovo. Innanzitutto sono il primo e unico esempio di proposta istituzionale per rilanciare l'occupazione e rispondere alla crisi industriale che finora sia venuto da una forza politica locale rivolta all'amministrazione padernese.  Rileggiamo insieme le proposte:
Il Partito Democratico chiede formalmente che venga costituita una Commissione Consiliare permanente sul lavoro con queste finalità:
• Mappare le aziende sul territorio, ad esempio richiedendo i dati delle Camere di Commercio; Afol e Milano Metropoli devono fare di più
• Evidenziare le situazioni di crisi, contattando le aziende e dialogando con l‘INPS e con i Sindacati
• Identificare le aree per nuove attività industriali e relative condizioni d’uso
• Chiedere a Provincia e Regione un maggiore impegno per il Nord Milano, area a grande tradizione produttiva, con azioni di marketing territoriale, incentivi, supporto all’interno di un piano organico.
• Svolgere azione di controllo sui rischi da lavoro e da inquinamento ambientale,
• Cercare possibili soluzioni, perché anche un solo posto di lavoro è importante.
Oltre a questi il PD chiede che in tutti i comuni del Nord Milano si insedino Commissioni Consiliari analoghe, che si coordino insieme e facciano rete per cercare tutte le possibili soluzioni. Entrando nello specifico delle cose che la nostra amministrazione può fare, Il PD dice al sindaco e alla sua giunta che anche a livello locale, oltre l’industria, sono possibili altri interventi finalizzati a rivitalizzare la nostra economia e creare occasioni di occupazione:
• Favorendo l’uso dei lavori socialmente utili per i lavoratori delle aziende in crisi
• Creando un polo culturale con biblioteca Tilane e Metropolis e la collaborazione del Gadda e delle associazioni culturali della Città
• Creando un polo del benessere, con una riprogettazione degli spazi del centro Toti e della piscina, con la collaborazione della clinica San Carlo, delle associazioni sportive e delle altre realtà presenti a Paderno Dugnano, ad esempio i quattro centri di equitazione presenti sul territorio.
Mi sembra che ci siano sufficienti spunti su cui lavorare e progettare possibili interventi. Il centro sinistra ha lanciato la sua proposta molto concreta: che cosa risponde la destra di governo?

Nessun commento: