venerdì 4 febbraio 2011

La Lega darà la sua versione dell'affare Rho-Monza

Mercoledì scorso i giornalisti che seguono la cronaca padernese hanno ricevuto dalla segretaria della Lega Nord di Paderno Dugnano questo comunicato che annuncia un'interessante iniziativa politica. Ecco il testo:
La Lega Nord organizza un incontro pubblico dal titolo “Interramento Rho-Monza senza ipocrisie” per spiegare ai concittadini il percorso intrapreso per conseguire l’interramento del tratto della Rho-Monza che passa per Paderno Dugnano. Spiegheremo le tappe che hanno impegnato l’Amministrazione Comunale e gli aspetti legali della vicenda per comprendere quali scenari potrebbero coinvolgere la nostra città nell’immediato futuro.
Introdurrà la serata Laura Caldan Segretario cittadino della Lega Nord ed interverranno l’on. Marco Rondini, Jari Colla consigliere regionale, Gianluca Bogani Vice Sindaco e Laura Colpani Presidente del Quartiere Paderno. L’appuntamento è per sabato 12 febbraio alle ore 21:00 presso l’aula consiliare del Comune di Paderno Dugnano
Laura Caldan
Segretario Lega Nord Paderno Dugnano
Come si vede l'assessore non è solo la gentile organizzatrice di gite turistiche con rinfreschi per animare la gioventù cittadina, ma è anche un importante esponente politico locale che annusando l'aria elettorale vuole finalmente prendere posizione su un tema scottante che agita l'opinione pubblica e sul quale il suo partito ha finora brillato per ambiguità e latitanza. Sulla questione Rho-Monza come tutti sappiamo la Lega padernese ha fatto soltanto un volantino datato novembre 2009 con il quale, utilizzando il dialetto milanese arioso di un contado che non esiste più, affermava solennemente "o interramento o niente".
Da allora silenzio, se si escludono le occasionali sortite con le quali il vicesindaco Bogani aveva ribadito l'opposizone al progetto, ma senza fare niente di concreto e limitandosi, in linea con il sindaco, ad accusare del misfatto (il progetto) le amministrazioni precedenti. Un giochetto di corto respiro dal momento che in termini di atti pubblici invece, attuati là dove si decide davvero la partita, cioè in Provincia, la Lega ha affossato la proposta di inserire la variante dell’interramento in fase di gara d’appalto schierandosi compatta a favore dell'autostrada a cielo aperto. Questi sono i fatti.
Adesso la signorina Caldan vuole spiegarci "senza ipocrisie" che cosa avrebbe invece fatto la Lega di governo padernese per impedire lo scempio e sostenere l'interramento. Siamo proprio curiosi di ascoltare come giustificherà questa evidente differenza tra le cose dette un anno fa a Paderno, e quelle invece fatte in Provincia. Staremo a vedere.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi parleranno solo a nome del Partito Lega e non come forza politica che governa questa città? Stanno dicendo questo?
Sig. Arcari mi correga se ho sbagliato a capire perchè ormai in me la confusione è tanta.
Quando il vice-sindaco parlerà in che veste lo farà? a nome di chi?
Ma questo partito è al governo o all'opposizione? sta di qua o di là? In che parte del campo gioca? Sta con il benessere dei cittadini e del territorio o con gli "altri"

Gabriele

carlo arcari ha detto...

La manifestazione, come si legge nel comunicato, è dichiaratamente della Lega. Tutti i relatori sono militanti ed esponenti di quel partito. L'mbiguità consiste nel fatto che questi parleranno non di quello che ha fatto la Lega per l'interramento, ma di quanto fatto finora dall'amministrazione padernese di cui fanno parte. Per me continueranno a giocare a nascondino. In attesa del federalismo..

Anonimo ha detto...

nascondino o no...la lega è presente, come partito comee forza di governo e parte di una maggioranza, ma cosa dobbiamo fare? se la lega parla è perchè parla, se sta zitta è perchè è suddita del pdl, ma insomma non vi va bene nulla, e sparate al solito, invece di partecipare fiduciosi...dimenticate una cosa TUTTI VOGLIAMO L'INTERRAMETO...abbiam votato UNITI svariati odg, e ora che fate? criticate questa iniziativa? scusate se l'avesse fatta il pd andava bene invece? la salute non ha prezzo, e il tema rho monza è un tema caro a tutti, a me, a voi, a chi governa e chi si oppone, l'invito è partecipate tutti, la rho monza non è un tema solo politico, non si prendono solo meramete i voti su di essa, ma ne va del nosto futuro, rossi azzurri o verdi che siamo, sulla rho monza lo dissi e lo dirò sempre, lottiamo uniti, con il sindaco la giunta e tutti i cittadini.
finchè saremo divisi polemici sarcastici etc. vinceranno loro, si loro, quelli che non amano la nostra comunità, i politcanti di ambo gli schiramenti che pensano solo al profitto.

Andrea

carlo arcari ha detto...

Andrea, a me che la Lega parli della Rho-Monza sta benissimo, lo avesse fatto qualche volta di più da un anno a questa parte lo avrei preferito. Partecipare fiduciosi? E in cosa dovremmo avere fiducia, in un partito che a Paderno dice una cosa e dove conta, cioè in Provincia, ne fa un'altra? Uniti dici, ma con chi? Con una amministrazione che al Comitato per l'interramnento ha sempre fatto la guerra?

Anonimo ha detto...

fatto la guerra? non mi sembra. c'è stato confronto, ma ritengo che non da ora, io lo dico da tanto tempo, occorre stare UNITI, dici che la lega a paderno dice una cosa e in provincia fa altro, ma anke la sinistra, dice che è sempre stata pro interramento e quando governava in provincia ha fatto tutt'altro iniziando il progetto a cielo aperto, con la sola galleria fonica, e non ricordo se 16 e 18 punti, lungi da me far sterili polemiche, perchè a nulla porterebbero, su questo tema occorre solo andare avanti uniti, lo ripeto e lo dirò all'infinito, maggioranza e opposizione, lo abbiam già fatto con gli odg in consiglio. andiamo avanti fino alla vittoria! l'interramento, senza se e senza ma.

andrea