lunedì 28 febbraio 2011

Consiglio: buchi aperti, Centro chiuso, Unità in alto mare

Il Consiglio Comunale di questa sera presenta diversi punti interessanti all’Ordine del Giorno a partire dall’interrogazione presentata oltre un mese fa dal Capogruppo di RC-PdCI, Mauro Anelli, sulla "situazione strade". Un giusto richiamo alla “giunta del fare” che dopo la nevicata del 21 dicembre ha rappezzato qui e là le strade cittadine danneggiate dal gelo, lasciando però buchi un po’ dappertutto. Un modo di fare manutenzione che i cittadini non hanno molto apprezzato.
Importanti per motivi diversi l'OdG sul tema "Manifestazioni per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia" presentato dal Capogruppo Marco Coloretti del gruppo Partito Democratico, e l'OdG che chiede alla giunta di dar vita velocemente a un nuovo comitato di gestione del "Centro Falcone e Borsellino" presentato dal Capogruppo Mauro Anelli del gruppo Rifondazione Comunisti Italiani. Per la festa dell'Unità d'Italia il 17 marzo la giunta non sembra voglia impegnarsi. Il sito comunale infatti non riporta ancora niente a due settimane dalla ricorrenza. Per quanto riguarda il Centro, questo è ancora chiuso a due mesi dalla serrata decisa dal sindaco, che sembra non avere ancora un’idea precisa di come riaprire la struttura comunale utilizzata da centinaia di anziani i quali sono gli unici concretamente danneggiati dall'azione amministrativa.
Altro argomento in discussione è l’approvazione del Piano Territoriale degli Orari del Comune di Paderno Dugnano. Il Piano di riferisce a una serie di strategie (prevalentemente connesse alle politiche sociali, ai sistemi di mobilità e alle politiche territoriali) che mirano a raggiungere una maggiore flessibilità dei tempi di vita e di lavoro e che si pongono come obiettivo finale quello di promuovere le pari opportunità e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Ultimo punto posto all’attenzione dell’assemblea la richiesta di prolungare ulteriormente il termine assegnato alla Commissione consiliare Speciale di Controllo per la conclusione dell'indagine di cui alla delibera del 30.09.2010. Una richiesta sulla quale ci sarà sicuramente da discutere perché non appare sufficientemente motivata. C’è il forte sospetto, infatti, che la maggioranza voglia tirare in lungo un’indagine, che finora non ha prodotto niente di significativo, solo per continuare a esercitare una pressione politica sul centro sinistra tramite l'esito di un improbabile esposto rivolto alla procura di Monza con il quale la giunta di destra chiede di indagare sulle risultanze delle indagini della procura di Milano. Una ben singolare azione che chiede a una procura di indagare sugli atti già chiusi di un’altra. Naturalmente, in attesa della conclusione del lavoro della Commissione (cioè della risposta all’esposto), la soluzione della difficile (per Alparone) riapertura del Centro Falcone e Borsellino, viene rimandata alle calende greche.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno sig. Arcari,
sono Nicola.
Leggo con sorpresa il suo articolo. Stranamente dice cosa insensate e contro il lavoro della maggioranza.
Tanto per intenderci, cercherò di essere rapido nel rispondere al suo "presunto" articolo di buona informazione.

1) situazione strade: colgo in pieno il messaggio riportato dal nostro sindaco, il quale faceva leva su due aspetti. PRIMO l'asfalto che oggi si sfalda è scadente ed è stato utilizzato a seguito di appalti gestiti dalla vecchia amministrazione. SECONDO fossero state lungimiranti le scorse amministrazioni, forse oggi parleremo di metropolitana e non di buchi nelle strade. per fortuna il nostro sindaco oggi sta cercando di portare avanti il progetto.

2) centro F&B: forse non abbiamo capito fino in fondo quello che è successo realmente la sera del 31/10/10 (se non erro). C'era una riunione di mafiosi. Poi se c'è gente che vuole chiudersi gli occhi, noi preferiamo ridare alla popolazione un centro che sia nitido e ripulito da qualsiasi tipo di infraltrazioni mafiose.
Poi mi fa una cortesia? Andrebbe a vedere la serata del 31/10/11 a chi realmente era accreditata la sala e poi ce lo farebbe sapere. Grazie

3) La festa del 17/03/11 credo che sia stata fatta una relazione molto dettagliata dall'assessore Tagliabue, ma nonostante ciò continuiamo a chiedere maggiori informazioni sugli eventi.
Ma vorrei capire come mai tutta sta voglia di esibire il tricolore da parte di una fazione politica, che durante le celebrazioni del 25 Aprile non fa altro che girare con bandiere di un colore osceno, lasciando nei cassetti quel BEL tricolore che appartiene a tutto il popolo? Demagogia, pura Demogogia. sa cosa le dico apprezzerei che sfilaste con il tricolore il 25/04 perchè è un giorno molto più importante.

4)Il PTO è un'ottima cosa, ma mi spiega come mai per creare un PTO cosi osceno ci siano voluto ben 130/mila euro? si poteva fare diversamente e guarda caso il tutto fu deciso da chi? dalla vecchia amministrazione.

per concludere, prima di dire, scrivere cose insensate su cose decise da molto tempo, meglio capire chi realmente le ha volute. Facile dare contro a chi si è trovato dei pacchetti già confezionati e non ha potuto far nulla per modificare le carte in gioco.

Con estremo piacere le rinnovo l'augurio ad un miglior approccio sul suo blog, sperando che prossimamente lei possa raccontare fatti reali e non fittizi.

Cordiali saluti

carlo arcari ha detto...

caro anonimo Nicola la pubblico solo per contestare le sue affermazioni che niente hanno a che fare con quello che io ho scritto nel mio post, ma sono solo un comizio scadente: i buchi sulle strade ci sono si o no? E chi deve afere la manutenzione questa amnministrazione o chi amministrava due anni fa?
Le manifestazioni per l'Unità d'Italia sono state rese note pubblicamente solo ieri sera. Chiederne conto era più che lecito e cosa c'entra questo con chi e come manifestava il 25 aprile?
Sul Falcone e Borsellino, nessuno nega quello che è avvenuto, ma questa non è una buona ragione per non riaprirlo affidandolo ad un'altra sssociazione. Si vuol solo sapere quando e come o fare domande è vietato? Il piano degli orari è un'ottima cosa o è osceno? Si metta d'accordo con se stesso, io non ho espresso alcun giudizio al riguardo. A me sembra, caro Nicola, che sia lei a scrivere cose insensate. Comunque la prossima volta che vuol dibattere con me si firmi con nome e cognome e si qualifichi come faccio io e come dovrebbero fare tutte le persone pwer bene che non hanno niente da nascondere.

Anna ha detto...

"NOI preferiamo ridare alla popolazione un centro che sia nitido e ripulito da qualsiasi tipo di infiltrazione mafiosa"
Noi?! Scusi ma Lei chi è? Che poteri ha?
Le faccio notare che se VOI aveste voluto il centro si poteva riaprire subito. I volontari c'erano ed erano quelli che l'hanno sempre mandato avanti e direi anche molto bene. Quando parlo di volontari mi riferisco esclusivamente ai volontari e non agli ex gestori. Ma evidentemente Voi ritenete dei mafiosi anche loro.Vada Lei a prestare la Sua opera di volontariato al Centro, a servire il caffè agli anziani, fare le pulizie quando serve e magari svuotare anche i cestini dei bagni dove si trova di tutto. Perchè i volontari anche questo hanno fatto.Sicuramente Lei sarà più bravo di loro.
E poi finitela con la solita tiritera, è sempre colpa dall'Amministrazione precedente. Ora siete Voi al governo della città. Fate vedere chi siete.Risultati positivi fino ad ora non gli ho visti.
Anna