martedì 18 gennaio 2011

Emmaus e Legambiente nella "Compagnia del Pilastrello"

La chiesetta del Pilastrello trova dei nuovi amici. Domenica scorsa il tempietto di Paderno Dugnano, grazie al gruppo di cittadini che si è costituito per promuoverne il recupero, è stato riaperto al pubblico per ordinarie operazioni di arieggiamento e pulizia. Tra questi il presidente del Circolo Legambiente Grugnotorto ,Giuseppe Bergna, che insieme a Marco Marelli e Paolo Cattaneo hanno appoggiato l'iniziativa presentandosi all'appuntamento armati di attrezzi per pulire gli spazi esterni dove si erano accumulati rifiuti di ogni genere. Il cortiletto adiacente la chiesetta e il retro sono stati riportati in condizioni accettabili e i canaletti di scolo  ripristinati alla loro funzione, riducendo il ristagno di acqua a ridosso delle mura del monumento e il rischio di infiltrazioni. Gli ambientalisti hanno poi lasciato sul posto una bandiera bianca che ha la funzione di raccogliere le tracce degli inquinanti atmosferici e rendere visivamente il livello di qualità dell'aria che si respira.

Al momento il gruppo promotore del recupero è riuscito a ottenere un incontro con l’Assessore alla Cultura, Rodolfo Tagliabue, al quale ha illustrato gli obiettivi principali da raggiungere nel minor tempo possibile che riguardano la messa in sicurezza della chiesetta provvedendo all’installazione di un apposito sistema d’allarme, l'illuminazione esterna che ne valorizzi anche la presenza e il posizionamento di una telecamera. La presenza di appositi cestini, oltre a contribuire alla pulizia del luogo, indurrebbe i netturbini ad asportare periodicamente i rifuti e a controllare il monumento.
Oltre a Legambiente un altro sponsor si è affiancato al gruppo originario. La cooperativa sociale Emmaus del Villaggio Ambrosiano a Paderno Dugnano ha infatti offerto la propria disponibilità a fornire un’icona da collocare nella nicchia attualmente occupata da una statua in gesso della Beata Vergine Immacolata, danneggiata da precedenti errati interventi di verniciatura. Infine, per contribuire alla condivisione dei documenti, delle notizie e delle immagini raccolte fino ad ora dal gruppo di amici tra breve verrà pubblicata una prima versione del sito ufficiale www.padernesi.com/Pilastrello. La "Compagnia del Pilastrello" confida ora in un concreto segnale di disponibilitàe attenzione da parte dell’amministrazione comunale, attuale e unico proprietario del tempietto.

Nessun commento: