mercoledì 10 novembre 2010

Inceneritore: la Conferenza dei Servizi respinga la richiesta

Alla vigilia dell'incontro convocato per domani sera alle ore 21 al Centro Falcone e Borsellino dai comitati No Inceneritore, incontro nel quale verrà discussa anche la grave situazione creatasi sul territorio a seguito dall'incidente alla Eureco di Palazzolo, arriva un comunicato stampa firmato congiuntamente da sindaco e  vicesindaco con il quale l'amministrazione chiede alla Conferenza dei Servizi di respingere immediatamente la richiesta di costruire un inceneritore al Villaggio Ambrosiano. Segue il testo del comunicato: 

“La Conferenza dei Servizi respinga al più presto la richiesta sul termovalorizzatore”
Paderno Dugnano (10 novembre 2010). “La Conferenza dei Servizi respinga al più presto la richiesta di realizzazione di un termovalorizzatore a Paderno Dugnano”. E’ il messaggio che il Sindaco Marco Alparone ha espresso con una nuova lettera ufficiale a Provincia, Regione e Arpa trasmessa nei giorni scorsi ribadendo il parere contrario dell’Amministrazione Comunale al progetto presentato dalla società Paderno Energia.
“L’Amministrazione Comunale ribadisce la necessità che tale procedimento vada concluso con un diniego all’autorizzazione e di conseguenza con parere negativo circa la concessione di ulteriore proroga – scrive il Sindaco Alparone – Con due comunicazioni a giugno, avevamo già espresso il nostro dissenso alle richieste
avanzate dalla ditta, motivando puntualmente la posizione con dati e notizie”.
Oltre agli aspetti di impatto ambientale e urbanistico, l’Amministrazione Comunale ha ricordato che la società Eldap proprietaria dell’area non è più in possesso del titolo edilizio in quanto lo stesso è stato oggetto di provvedimento di autotutela (ex art.21 L. 241/90) con contestuale revoca del permesso di costruire per immobili produttivi sull’area in questione rilasciato dalla precedente Amministrazione. Inoltr è stato ribadito che la stessa Eldap ha trasmesso in data 28/06/2010 una nota dalla quale si evince che tra la stessa società e la Paderno Energia srl non è stato “concluso alcun contratto né definitivo né preliminare per la cessione di aree a Paderno Energia s.r.l.”
“ Sottolineiamo – ribadiscono il primo cittadino e il Vicesindaco Gianluca Bogani - che le richieste presentate da Paderno Energia lo scorso 8 ottobre 2010, siano paradossali in quanto viene chiesta una proroga di termini che a tutti gli effetti risultano già abbondantemente trascorsi, inoltre evidenziamo che esiste un rapporto contrattuale tra la ditta in questione e la proprietà dell’area che di fatto non è mai stato concluso. Per questo ribadiamo che la nostra posizione e quella dell’Amministrazione che rappresentiamo è contraria all’istanza della Società Paderno Energia S.r.l. di proroga per il completamento delle integrazioni richieste nella Conferenza di Servizi del 9 marzo scorso e chiediamo di fissare con urgenza la data della Conferenza conclusiva. Riteniamo indispensabile concludere il procedimento ed avere certezza delle decisioni della Conferenza, soprattutto in relazione alle preoccupazioni espresse dalla cittadinanza a cui dobbiamo delle risposte definitive. Auspichiamo comunque che le rassicurazioni che il Presidente Podestà ci ha dato verbalmente anche a settembre si traducano al più presto nella chiusura e nella bocciatura del procedimento”

Nessun commento: