Oggetto: ORDINE DEL GIORNO
Esplosione presso l’azienda Eureco
PremessoChe in data 4 novembre 2010 una violenta esplosione è avvenuta all’interno dell’azienda Eureco, posta nella frazione di Palazzolo Milanese. Che a seguito dell’esplosione due operai della stessa Eureco e cinque di una cooperativa esterna sono rimasti feriti di cui sei in modo grave. Che, sempre a seguito dell’esplosione, si è alzato per diverse ore un fumo nero sopra la frazione di Palazzolo. Che negli elenchi nazionali delle aziende a rischio ambientale l’azienda Eureco non compare. Che il titolare di detta azienda, come si legge dagli organi di stampa, ha già subito in passato diverse condanne per gestione illecita dei rifiuti, per inosservanza delle prescrizioni previste, per violazione delle norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro a seguito della morte di un suo dipendente ed è stato rinviato a giudizio dal tribunale di Lodi per miscelazioni di oli esausti contenenti diossine. Che non è tollerabile che si possa ancora rischiare la vita per il lavoro con tanta irresponsabilità.
Con lo scopo: di evitare che gravi incidenti ambientali possano ripetersi; di impedire il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale a persone che hanno precedenti come il titolare dell’Eureco; di istituire protocolli comunali sulla sicurezza per le aziende pericolose e ad alto rischio.
Si impegna il Sindaco e la Giunta a: convocare un consiglio comunale aperto durante il quale si discuta delle aziende a rischio ambientale nel territorio di Paderno Dugnano e nei comuni limitrofi; a effettuare una mappatura del territorio comunale per identificare quali siano le aziende a rischio ambientale non segnalate nell’inventario nazionale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio
Gruppo Consiliare PD di Paderno Dugnano
Nessun commento:
Posta un commento