lunedì 15 novembre 2010

Cammissione parlamentare: Eureco come Gomorra

"Sono emerse alcune problematicità per quanto riguarda l’incidente mortale, e attendiamo risposte dalla magistratura". Così ha detto ai giornalisti Oreste Tofani, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro che questa mattina ha tenuto in comune una conferenza stampa dopo aver condotto un sopralluogo all’interno dell’Eureco. Incontro al quale nessun giornalista padernese era presente perché l’Ufficio Stampa comunale, così sollecito di solito a informare i cronisti locali su gite e cioccolate di quartiere, non aveva questa volta invitato nessun rappresentante della stampa cittadina.
Il senatore del PdL ha sottolineato, stando a quel che scrive il sito web de “Il Giorno” che: "E’ importante capire come si è determinato l’evento perché nessuno ha parlato della presenza di elementi pericolosi tali da poter presupporre il pericolo di un’esplosione. Dobbiamo capire se ci sono elementi che non sono ancora noti che abbiano potuto determinare una combustione o un’autocombustione anche a causa delle manipolazioni a cielo aperto".
I parlamentari della Commissione si sono concentrati sui precedenti incidenti accaduti mesi fa nell'azienda e sull'aspetto delle norme per la sicurezza dei lavoratori. Secondo il senatore Giorgio Roilo del PD, quella di Merlino sarebbe: “Un’azienda più volte indagata per traffico illecito di rifiuti anche verso l’estero con un contesto che ricorda molto il film ‘Gomorra’. Un’azienda strutturata con altre tre società tutte sotto i quindici dipendenti per eludere lo Statuto dei Lavoratori che costantemente manipolava sostanze nocive e pericolose". Con che tipo di contratto erano stati impiegati i cinque dipendenti rimasti feriti si è chiesto il parlamentare? "E’ stato applicato un contratto dei metalmeccanici per mansioni di facchinaggio - ha detto Roilo - in un contesto pericoloso. Inoltre è utile che la magistratura indaghi fino in fondo sull’autorizzazione dell’azienda".
Fin qui la cronaca del quotidiano. Resta da capire come mai nessun giornalista locale era stato informato di questa conferenza stampa e come mai nessun comunicato è stato ancora pubblicato sul sito comunale. L’atteggiamento di scarsa trasparenza tenuto fin qui dal Comune su quanto è accaduto alla Eureco risulta sempre più evidente ed inaccettabile.

Nessun commento: