venerdì 22 ottobre 2010

Falcone e Borsellino: "Ricominciare ad operare normalmente"

l nuovi dirigenti del Circolo Arci che gestisce il centro di aggregazione sociale Falcone & Borsellino si augurano che in tempi brevi sia possibile ricominciare ad operare normalmente e riprendere a lavorare per “rendere vivo e attivo questo luogo di socialità”. Lo scrivono in una lettera inviata a tutti i 700 soci del circolo padernese che ha mantenuto, nonostante la chiusura e le polemiche che ne sono seguite, tutti i programmi avviati la primavera scorsa. In collaborazione con il Comune e le altre associazioni di volontariato, il circolo intende promuovere nuove iniziative finalizzate a migliorare i servizi resi ai soci (ad esempio visite mediche a giorni fissi effettuate da personale sanitario) e approfondire temi di attualità quali la cultura della legalità a Paderno Dugnano. “L’unico vero modo per vincere questa battaglia di civiltà e continuare a riempire questo luogo di vita, di emozioni, di pensieri. In assenza di questo il Centro si ridurrebbe ad essere, appunto, solamente un luogo” concludono i firmatari della lettera, cioè la presidente del consiglio direttivo del circolo, Ideanna Giuliani, e l’assessore Alberto Ghioni.
Non posso che aderire, come cittadino e come iscritto al Circolo Falcone e Borsellino alla richiesta di “ritorno alla normalità”. Per quanto posso fare a questo fine offro al Centro il mio contributo attivo a “riempire questo luogo di vita, di emozioni, di pensieri”, mettendo a disposizione la mia mostra fotografica “Italiani in Bianco e Nero – 1974/1984” che alla fine di questa settimana conclude la sua esposizione al Circolo Arci “La Scighera” di Milano (sopra due immagini della mostra). Sarebbe per Paderno l'occasione di vedere una serie di immagini d'epoca (risalgono a 35 anni fa), che è stato possibile ristampare su carta forografica e non in digitale, grazie alla camera oscura del Circolo Fotografico 80 di Palazzolo. Fotgrafie che rappresentano la realtà sociale italiana di quel periodo e ci mostrano come eravamo. Invito altri operatori culturali padernesi a fare altrettanto offrendo i loro contenuti al circolo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

'Riempire questo luogo di vita di pensieri ed emozioni', queste parole mi hanno emozionato, mi danno il senso di un far rivire il centro Falcone Borsellino, dopo che è stato infangato dalla mafia e da altro....Spero che questa proposta venga accettata Luna

Giovanna B. ha detto...

Carlo
spero che la tua proposta venga accolta al piu' presto