Sull'ultimo numero di PD News, la newsletter del Partito Democratico dell'area metropolitana milanese, il segretario Roberto Cornelli, sindaco di Cormano, ha scritto questo intervento che ripubblico volentieri perché illustra tutte le iniziative prese dal partito su questo fronte di lotta. Buona lettura.
La criminalità organizzata è una piaga che ormai da tempo si è infiltrata e strutturata in Lombardia e abbiamo ben chiaro quanto sia importante che le istituzioni, i partiti, le associazioni a tutti i livelli collaborino per arginarla e debellarla. Il PD e i suoi amministratori pongono una continua attenzione affinché il pericolo di infiltrazioni o collusioni sia tenuto lontano. Ricordiamo, per esempio, che siamo il partito che nelle elezioni regionali di quest’anno ha inviato formalmente alla Commissione Antimafia la lista dei possibili candidati in tutte le Regioni per una valutazione preventiva alla candidatura e che lo stesso faremo a Milano per le elezioni del 2011.
In provincia di Milano abbiamo organizzato come PD un corso dal titolo “Infiltrazioni mafiose al nord Italia e appalti. Conoscere per prevenire”, indirizzato principalmente agli amministratori degli enti locali cui potranno partecipare tutti coloro che sono interessati a dotarsi di strumenti utili per comprendere e combattere il fenomeno mafioso. Abbiamo scelto, insieme ad Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, che collabora con il PD nell’organizzazione del corso, un taglio pratico affinché gli amministratori possano riconoscere le infiltrazioni mafiose negli appalti e attuare politiche di contrasto anche in vista di Expo 2015.
Non è la sola iniziativa pubblica che il PD milanese ha svolto su questi temi: ricordo la reiterata richiesta del Gruppo consiliare di Milano di istituire una Commissione d’inchiesta sulle mafie, lo svolgimento di tre dibattiti sul tema delle mafie al Nord nell’ambito della Festa democratica milanese appena conclusa e l’organizzazione nel luglio scorso di una giornata “Accendiamo la speranza, spegniamo la paura” con una manifestazione/fiaccolata del Pd milanese a Cesano Boscone, alla presenza di esponenti della Commissione Antimafia. Il 3 ottobre il candidato sindaco Stefano Boeri ha organizzato un incontro a cui hanno partecipato anche il giornalista del Fatto Quotidiano Gianni Barbacetto, Ilaria Ramoni di Libera e Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata all’Università Statale di Milano, Presidente onorario di Libera e membro della Direzione nazionale del PD, per raccogliere proposte da attuare nel programma.
A livello regionale il Partito Democratico ha assunto per primo l’iniziativa al Pirellone, proponendo a luglio alle altre forze politiche la convocazione di un Consiglio regionale straordinario sulla legalità che si è tenuto il 5 ottobre con la finalità di impegnare l’assemblea a promuovere una legge. Le proposte prevedono, tra l’altro, l’obbligo di utilizzo per le aziende che si aggiudicano appalti pubblici di un conto corrente unico, che consente la tracciabilità dei pagamenti e quindi la massima trasparenza e la destinazione di risorse ai Comuni per l’utilizzo dei beni confiscati ai mafiosi.
Come si può vedere l’azione del PD non manca. Il contrasto alla criminalità organizzata in una regione che è la quarta in Italia e la prima del Nord per beni confiscati alla Mafia è per noi una priorità. Il problema è di estrema serietà e ci è ben chiaro quanto sia importante non tralasciare nulla contro la possibile espansione mafiosa anche nei nostri territori. Intensificare gli sforzi e renderli sempre più incisivi è un imperativo per tutti noi.
Nessun commento:
Posta un commento