mercoledì 28 luglio 2010

Lavoro che non c'è e passerelle mediatiche balneari

Una passerella mediatico-sindacale (in ogni senso) è stata di fatto l'assemblea aperta convocata con gran dispiegamento di stampa e televisioni ieri sera nell’aula consigliare di Paderno Dugnano. L'incontro, organizzato dai sindacati,dall’amministrazione e dai lavoratori di Metalli Preziosi, doveva essere, stando a quanto mi ha comunicato il sindacalista della FIM-Cisl, Giuseppe Mansolillo poco prima dell’evento, il momento in cui si sarebbe reso pubblico ufficialmente l’impegno di imprenditori, istituzioni, curatore fallimentare, lavoratori per la soluzione positiva della vertenza secondo un percorso già individuato.
In realtà non è stato così. Presente in aula, oltre alle istituzioni locali, solo il rappresentante degli ex soci russi della Metalli Preziosi che da mesi hanno dichiarato la loro intenzione di rilevare l’azienda, ma non di acquisire l’area sulla quale sorge. Non c’era il fantomatico gruppo immobiliare che avrebbe fatto un’offerta per rilevare l’area attualmente gravata da un’ipoteca di 10 milioni di euro. Non c’era la curatela che avrebbe, sempre stando a quanto riferitomi da Mansolillo, rifiutato l’offerta medesima perché giudicata troppo bassa e addirittura “offensiva”. Insomma la montagna mediatica ha partorito un topolino e niente di nuovo è emerso rispetto a quanto già si sapeva da mesi. Il nodo rappresentato dai terreni della fabbrica è sempre li da sciogliere e senza questo scioglimento non si fanno passi avanti, mentre il tempo inesorabilmente passa. Resta da capire la ragione della convocazione di quest’incontro istituzionale che si è rivelato privo di contenuto. Propaganda politica balneare? Grancassa per coprire il vuoto di iniziativa? Parrebbe proprio di sì. Intanto i lavoratori da 611 giorni sono senza occupazione e a fine anno scade la cassa integrazione.

2 commenti:

PRESIDIO METALLI PREZIOSI ha detto...

Non comprendendo il significato di "propaganda politico balneare" ne tanto meno "passerella mediatico-sindacale" tengo a precisare che l'assemblea pubblica è stata convocata dagli stessi lavoratori i quali, stanchi di silenzi mediatici e di articoli da "sotto l'ombrellone" hanno deciso chiarirsi e chiarire le idee di tutti, invitando a presenziare all'assemblea anche le organizzazioni sindacali (come da volantini distribuiti per i Comuni nei giorni scorsi). Evidentemente il non voler la politica ne tantomeno fare politica all'interno della METALLI PREZIOSI ha fatto si che il PRESIDIO PIU' LUNGO D'ITALIA venisse dimenticato da tutti; media compresi. L'Assemblea, agli occhi di chi parla solo di noi quando puo' far aumentare i visitatori del proprio sito o per vendere qualche copia, puo' esser sembrata "priva di contenuti" ma per i lavoratori della METALLI PREZIOSI fare chiarezza su questa situazione è importante e ben venga ogni manifestazione che loro stessi organizzano senza il voler essere strumentalizzati ne far campagna elettorale a nessuno. Mi permetto di farLe notare, giusto per dovere di cronaca, che la cassa integrazione è gia' scaduta il 22 maggio. Quella alla quale fa' riferimento Lei e che dovrebbe scadere a fine anno, ad oggi non è ancora stata approvata. Con simpatia.

carlo arcari ha detto...

cari amici, quando parlo di assemblea priva di contenuti mi riferisco ai contenuti di informazione che non ci sono stati. La vostra realtà è purtroppo nota da mesi e nulla di nuovo è stato detto. Pertanto non si capisce l'enfasi mediatica con la quale è stato indetto l'incontro in sala consiliare. Per quanto riguarda la politica voi non potete far finta di vivere sulla luna: senza la politica la vostra soluzione non si troverà.Il sindaco ha detto che lui ha già fatto tutto quello che era in suo potere fare. Io non credo affatto che sia così, ma se a voi la sua dichiarazione sta bene, auguri di buone vacanze.