lunedì 21 giugno 2010

Rho-Monza, l'interramento arriva a Strasburgo con gli studenti dell'Allende

Ricevo dal portavoce del CCIRM, Ferruccio Porati, questa cronaca da Strasburgo.
Cari amici, come annunciato in precedenza, vi mostriamo le immagini del momento in cui la sensibilizzazione dei cittadini padernesi circa l'incredibile questione Rho-Monza ha fatto capolino anche a Strasburgo, nel palazzo del Parlamento Europeo. Prima di parlare di noi, la scena va lasciata ai nostri ragazzi delle scuole "Allende-Croci". Infatti la 1° F ha vinto il concorso letterario europeo 2010, sviluppando un racconto sul tema "Lotta alla povertà ed all'esclusione sociale".
Diamo i giusti meriti a questi ragazzi, ai loro docenti ed alla loro scuola che si sono culturalmente distinti, pubblicamente riconosciuti dall'Europa ed altrettanto indifferentemente ignorati dal portale cittadino padernese. Il risultato è ancor più significativo se si pensa alle continue ristrettezze ed impoverimenti cui la scuola pubblica è attualmente sottoposta. I cittadini padernesi sono fieri di questo risultato e ringraziano i ragazzi ed i loro docenti perché, per una volta, si parla di Paderno Dugnano per una cosa positiva partorita dall'umana intelligenza.
Questo testimonia che le buone idee ed i buoni insegnamenti portano buoni frutti. L'Italia ha bisogno di giovani generazioni che sappiano mettere a frutto le buone idee per tradurle, domani, in brevetti ed innovazione, non di uno stuolo di manovali che sanno solo fare viadotti lunghi un paio di chilometri ed alti dodici metri in mezzo alle case della povera gente. E questo mi dà il modo di introdurre la seconda parte del mio messaggio. Nelle foto potete osservare, insieme al corpo docente ed ai ragazzi della prima F, la professoressa Rosaria Angioletti ex sindaco (1993) di Paderno Dugnano che ha portato all'on. Patrizia Toia - che la indossa - la "maglietta dell'interramento", il simbolo della protesta dei cittadini padernesi contro la costruzione delle 14 corsie d'autostrada della Rho-Monza e della Mi-Meda dentro le case della gente. All'on. Toia è stata consegnata copia della documentazione data nei giorni scorsi al nostro Presidente Giorgio Napolitano e, nel corso della prossima settimana, anche il Consiglio d'Europa si occuperà di noi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La scuola Allende-Croci da anni rappresenta un'eccellenza dell'istruzione pubblica nel nostro territorio!

La partecipazione ai tantissimi progetti pilota, i laboratori , gli insegnanti validissimi e disponibili a regalare anche del loro tempo al di fuori dell'orario hanno consentito per anni di preparare al meglio centinaia di ragazzi per il loro ingresso nel mondo della scuola superiore.

I continui tagli del Ministro MariaStar stanno penalizzando molto queste nostre scuole...speriamo non si arrivi a distruggere quanto è stato fatto in tanti anni.

Auguri a questa meravigliosa scuola e tanti, tanti complimenti ai ragazzi della prima F e alle loro insegnanti.

Carola Colnago
ex presidente comitato genitori Allende