domenica 27 giugno 2010

"Post-it", appunti sulla città infinita

L’estate appena iniziata ha già spopolato le città. I 30 gradi di oggi sono una ragione sufficiente per spiegare le strade vuote, il silenzio che esalta il cinguettare degli uccelli e mi consente di sentire, la sera, dal mio balcone di via 25 aprile, il rumore dell’acqua del Seveso che scorre nel suo letto a 100 metri di distanza.
Il blog ha perduto in 15 giorni il 25% dei visitatori e ciò dimostra che il desiderio di tutti è evadere, anche perché c’è poco o niente da raccontare. Allora ne approfitto per farvi leggere quello che hanno scritto cinque dei miei allievi del Corso di Giornalismo che si è concluso questa settimana con la “chiusura” del numero zero di un periodico prodotto dai ragazzi, tre dei quali poco più che 17enni, studenti del Liceo Scientifico di Paderno (Ist. Gadda). Il giornalino si chiama “Post-it” e ha 16 pagine. Vi allego il link al quale chi vuole può andare a vederlo.
http://docs.google.com/fileview?id=0BxJ0CnL3h_UzM2M1YjMyZGMtM2YwZS00YWQ3LWIxOGQtYTY4YmRhZDRlZDE1&hl=it&authkey=COrTj5oO  (aprendo la schermata cliccate “scarica 25 MB” e poi download anyway)
Io sono molto orgoglioso di quello che questi giovani hanno fatto e mi piacerebbe che venisse stampato per dare una giusta conclusione al loro lavoro. Ho fatto fare un preventivo a uno stampatore della zona che con meno di 300 euro lo stamperebbe in 300 copie. Qualcuno vuole aiutarci? Il mio recapito è sempre quello carlo_arcari@hotmail.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho appena terminato di leggere questo nr. 0 di Post-it.Mi complimento per la scelta degli argomenti e delle interviste. Finalmente uno stralcio approfondito sulla nostra realtà padernese. Mi ha entusiasmato il pezzo di Sara Laudicina "Eduardo e Fatima, i nuovi padernesi"dove si evidenziano anche le percentuali degli stranieri residenti. Il tema ha destato il mio interesse e mi piacerebbe che fosse sviluppato piu' ampiamente ( magari con interviste) anche facendo ricerche sulle occupazioni degli stranieri e sull'integrazione.
Auguro a tutti i collaboratori di Post-it il raggiungimento degli obbiettivi che si sono posti...e soprattutto attendo il prossimo nr.1 !!!
Giovanna Baracchi