sabato 19 giugno 2010

La giunta di destra abbandona il progetto di riqualificazione del Palazzo Vismara

Gianfranco Massetti ricomincia da Palazzolo. L'ex sindaco della giunta di centrosinistra padernese, oltre a far politica in consiglio comunale nelle file del PD, ha ricominciato far politica sul territorio del suo quartiere rivolgendosi direttamente ai cittadini tramite il suo sito personale. Dal quale ho tratto questo intervento sulla recente decisione, molto sbandierata da Alparone, di utilizzare  l'investimento destinato alla riqualificazione del quartiere per la manutenzione delle scuole. In attesa che il PD , che sembra paralizzato, si decida a riprendere contatto con i cittadini, a muoversi è il consigliere Massetti che da buon leader qual è indica la strada ai suoi compagni di partito. E fa bene, perché l'autunno è vicino.

La Giunta Comunale di centrodestra ,dopo aver rassicurato a parole molti palazzolesi,con atto n.80 del 20 maggio, ha deciso di abbandonare il progetto di riqualificazione del centro di Palazzolo .
Con quell’atto, illegittimo perché si cambia una scelta del Consiglio con un atto di Giunta,si decide di destinare le risorse di 1,5 milioni di euro non più al centro di aggregazione sociale del Palazzo Vismara, avviandone quindi la riqualificazione ma genericamente alle scuole.
Premesso che siamo per valorizzare al massimo il patrimonio culturale, professionale e sociale delle scuole padernesi (non come fa la Gelmini) non vorremmo che questo diventi l’alibi per non fare nulla a Palazzolo Milanese. La giunta di centrosinistra usava questa opportunità economica per avviare il “Progetto del centro” che prevedeva solo spazi pubblici, parcheggi, piazza e qualche servizio commerciale. Oggi si sta forse lavorando segretamente per riempire di cemento l’area del Palazzo Vismara con palazzoni di 7- 8 piani come in via Bolivia? Qualcuno lo spaccia per modernità ma invece è solo una grande speculazione edilizia,su aree pubbliche,dei soliti noti. Speriamo vivamente di sbagliarci.
A Palazzolo ancora scelte sbagliate grazie ad un'amministrazione interessata solo a definire gli interessi legati all'area Cabassi,al Palazzo Vismara, alle demolizioni in via Mazzini, piuttosto che ai reali bisogni dei cittadini.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Palazzolo ha cominciato a morire con la Giunta Casati ed ha proseguito con Massetti.
Ogni palazzolese lo sà e non lo può negare.
Il Quartiere di Palazzolo non è mai stato seriamente riqualificato, se non ad un anno dalle elezioni del 2009, quando forse Massetti si è reso conto di non aver MAI FATTO NULLA di concreto sul territorio!
Non venga adesso a farci la morale. Palazzo Vismara avrebbe avuto già lui possibilità di metterlo a posto, molti anni fà!!!

Massimo

carlo arcari ha detto...

Allora Massimo, siccome tu dici: "fino al 2009 non è stato fatto niente", sarebbe giusto oggi continuare a non far niente di quello che aveva deciso la giunta di centro sinistra? E' giusto non ristrutturare Palazzo Vismara realizzando spazi pubblici, una piazza, parcheggi, negozi e dare finalmente un vero "centro" al quartiere? Perchè?

Anonimo ha detto...

Che palazzo Vismara non verrà ristrutturato lo ha detto solo Massetti.

Anonimo ha detto...

perchè invece dal centro sinistra cosa è stato fatto?

Anonimo ha detto...

Arcari, ma il centro di Palazzolo NON è il Palazzo Vismara!
E ripeto, si tratta di una lavoro che poteva fare benissimo molto prima Massetti e ancor prima Casati.
Lei parla tanto, ma non è del paese e non conosce come stanno i fatti.
Riporti le notizie che vuole, ma se ne stia zitto su ciò che non conosce, grazie!

carlo arcari ha detto...

Anonimo, per tua norma io sono cittadino padernese da 16 anni, mi sembrano sufficienti per dire la mia con qualche cognizione. Nel merito, sulla situazione palazzolese, io mi sono limitato a riportare quello che scrive Massetti sul suo sito, e questo è scritto chiaramente nell'incipit del testo. Pertanto, se non sai leggere, che vuoi da me?

Anonimo ha detto...

Intendevo dire che lei non è di Palazzolo.
E il discorso che faccio rimane valido. Massetti poteva fare molto di più quando ne aveva l'occasione, invece che fare il paladino della giustizia, adesso dei lavori che non ha MAI fatto lui prima.
La storia di Palazzo Vismara è vecchia, molto vecchia, e nessuno se n'è mai preoccupato!
Adesso fanno i fighi, perchè tanto non hanno più voce in capitolo.
RIDICOLI!

Massimo

Anonimo ha detto...

io credo che sia molto facile, fare sparate,proclami,dire che le cose non vanno bene o dire facciamo questo o facciamo quello, quando sei consigliere di opposizione, tanto non devi aiutare la tua giunta ad amministrare, e puoi attuare la demagogia in modo sistematico, intanto il palazzo vismare è un palazzo storico di uno dei nostri quartieri, e non sarebbe giusto fare parcheggi,case e quant'altro che renderebbe la nostra città senza storia e memoria,ma non entro nel merito, voi siete i paladini della memoria quando vi fa comodo, e altre volte invece...ma non entriamo nel merito,ma attenzione cittadini!!! fate attenzione ai pericolosi demagoghi che siedono tra i banchi dell'opposizione...

Lucio

Anonimo ha detto...

Lucio, si informi bene su quello che vuole o voleva fare del palazzo Vismara l'attuale giunta. L'opposizione fa l'opposizione, solo ad Arcore si pensa che l'opposizione e' seria se dice sempre si altimenti e' "comunista".

Anonimo ha detto...

Il consigliere Massetti dimentica facilmente quello che non ha fatto lui o ha fatto male quando era sindaco. Un progetto a caso, la Corte Stiria.

Anonimo ha detto...

Caro (Si fa per dire) Massimo, la riqualificazione del centro di Palazzolo, non avrebbe potuto avere inizio, se prima non si fosse risolto l'attraversamento della ferrovia, infatti, non appena realizzato il sottopasso, sono cominciate le opere di cui sopra, che, oltre al maqiullage, hanno finalmente messo ordine all'annosa e mai risolta problematica degli scarichi di via Coti Zelati, che da sempre scaricavano tutte le acque reflue nel Seveso. Nel frattempo, avevamo proceduto a: mettere in sicurezza (Per quanto possibile) via Mazzini, via Bolivia e via S.Martino,si è provveduto ad innalzare l'argine del Seveso, dove sovente, esondava, allagando parte del Borghetto,è stata rifatta la Piazza Addolorata, è stata creata una stupenda rete di ciclabili attorno ai due nostri corsi d'acqua,è stato riportato agli antichi fasti, il Viale Bagatti, intorno al quale, io da piccolo, accompagnavo mio nonno a caccia di lepri, (Si chiama miglioramento della qualità della vita,in Quartiere, do you know?) solo nell'ultimo anno retto dalla Giunta Massetti, per le scuole di Palazzolo, sono stati spesi quasi 400 mila euro per la loro manutenzione.

In questo anno di reggenza Alparone, a Palazzolo, hanno: cancellato gran parte delle opere di riqualificazione del Parco del Borghetto, eliminato la messa in sicurezza dell'incrocio Meda, Alberti, M.te Cervino, (Queste erano opere decise dai Palazzolesi in due Bilanci Partecipati) destinato altrove il milione e mezzo di euro, per la riqualificazione del Palazzo Vismara.

Mi scuso con i passati Amministratori, per tutto quant'altro ho dimenticato nel mio sommario elenco.

Un saluto a tale Massimo, (Se vuoi, quando mi incontri, qualificati, avrei piacere di fare qualche considerazione con te, a Quattrocchi).

Flavio Mariani