mercoledì 26 maggio 2010

Rho-Monza, No Inceneritore: il PD ricorda che "uniti si vince"

Ricevo dal coordinatore del Pd di Paderno Dugnano questo comunicato stampa a commento della grande manifestazione di sabato scorso. Nel testo Oscar Figus lamenta l'assenza delle forze politiche della maggioranza che si sono in passato già espresse a favore delle battaglie dei cittadini e stasera in Consiglio Comunale voteranno un ordine del giorno comune sull'interramento insieme alla minoranza. Buona lettura
MANIFESTAZIONE CONTRO L’INCENERITORE E A FAVORE DELL’INTERRAMENTO
Sabato scorso, 22 maggio, c’è stata a Paderno Dugnano la bella manifestazione contro l’inceneritore al Villaggio Ambrosiano e a favore dell’interramento della Rho-Monza organizzata dai Comitati Cittadini.
Tante bandiere hanno sventolato al vento e il comico Beppe Grillo, la bandiera vivente del suo partito, ha tenuto un comizio. Purtroppo mancavano i simboli di Lega e PDL e sfortunatamente non sono mancate, il giorno dopo la manifestazione, né le contestazioni contro qualche organizzazione partecipante né le polemiche sul diritto di altri di essere presenti con i propri simboli.
Diciamo purtroppo perché su un tema importante come il benessere delle persone, questi dovrebbero essere dei momenti di unione in cui affermare con forza (amministrazione, forze politiche di maggioranza e di opposizione, comitati e singoli) che certe decisioni non si possono prendere sopra la testa dei cittadini.
In nome di questi obiettivi comuni, noi appoggiamo con convinzione i Comitati Cittadini, ben sapendo che raccolgono l’appoggio anche di altre forze e di singoli con sensibilità politica diversa dalla nostra. Rivendichiamo altresì il diritto di manifestare con le nostre bandiere e i nostri simboli e vogliamo che questo diritto sia riconosciuto a tutti.
Questo perché sappiamo che, dopo le manifestazioni, dopo le proteste, dopo i Comitati, il compito di prendere le decisioni sarà della politica che non può essere delegittimata perché espressione delle regole democratiche.
Stasera, in consiglio comunale, sarà presentato un ODG, condiviso da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione, a favore dell’Interramento della Rho-Monza. Stasera la politica avrà l’occasione di dimostrare che il confronto e la mediazione sono l’unico strumento per raggiungere obiettivi condivisi, diventando Politica con la P maiuscola e tornando ad essere centrale nella vita della nostra città
Paderno Dugnano, 26 maggio 2010
Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico

1 commento:

Anonimo ha detto...

"uniti si vince" è il motto che tutti quanti dobbiamo fare nostro, se vogliamo scongiurare il pericolo di avere un ecomostro sul nostro territorio comunale. tanto più che mai come in questo caso è valida la nobile espressione "chi è senza peccato, scagli la prima pietra". se è vero infatti che l'attuale amministrazione "Podestà" si è ben guardata dal porlo in discussione, è bene ricordare che l'orrendo progetto originario di riqualificazione della Rho-Monza porta la firma dell'allora presidente Penati e della sua maggioranza di centro-sinistra.
pertanto, mettersi a fare dei distinguo su responsabilità e colpe sarebbe un atteggiamento dissennato che finiribbe col creare quelle che divisioni che le istituzioni non esiterebbero a sfruttare per il realizzare il loro piano.
quindi avanti uniti per paderno!