domenica 23 maggio 2010

Le menzogne militanti degli oratoriani di destra

Oggi molti mi hanno segnalato che il megafonino comunale, il blog creato dagli amici di Alparone, tra cui spicca l'assessore neonominato, Kagemusha Ghioni, ha dato una vergognosa versione della grande manifestazione cittadina di ieri. Sono andato a leggermela e ho letto anche i commenti scandalizzati di molti lettori che hanno accusato i boys della destra oratoriana padernese di non fare una "corretta informazione" e di non fare "giornalismo", offendendo i cittadini di cui sparlano (nella foto la coda del corteo ripresa al Villaggio mentre la testa era già quasi alla rotonda dell'Unes)
Non ho alcuna intenzione di giustificare i miei concorrenti, ma ci tengo a fare qualche puntualizzazione. Innanzi tutto osservo che non c'è da essere stupiti della versione dell'evento diffusa da quel blog. Perché il blog è dichiaratamente di destra, schierato a difesa della politica della giunta al potere, e anche perchè il suo compito (e i suoi curatori lo sanno) non è fare informazione, tantomeno giornalismo. Quindi non ha senso chiedere loro di essere quello che non sono.
Il blog, infatti, non è un giornale, ma un diario personale che diffonde ai suoi lettori non notizie, ma il punto di vista e le opinioni del suo o dei suoi curatori. Non è tenuto a fare informazione e non è tenuto, come invece deve fare un giornale, a rispettare la deontologia della professione che impone ai giornalisti di ricercare e raccontare sempre ai lettori "la verità sostanziale" dei fatti. Cioè riportare i dati di fatto di una notizia, quelli dimostrabili, che si vedono e si toccano, e se si devono riportare versioni di fatti ai quali non si è assistito personalmente, dare tutte le versioni disponibili dell'evento segnalandole per quelle che sono: appunto versioni.

I ragazzi del blog degli oratoriani di destra padernesi, scrivendo le grossolane e offensive bugie che hanno pubblicato (una manifestazione organizzata a favore di Beppe Grillo, iperpoliticizzata perché strumentalizzava due temi territoriali a fini partitici, alla quale erano presenti solo 300 persone, ecc) non hanno fatto altro che riportare le menzogne e la "versione" che Alparone e la sua giunta da sempre diffondono sui Comitati cittadini. Che sono politicizzati, strumentalizzati dalla sinistra e dunque non rappresentativi dei cittadini, ma solo dei partiti che ci stanno dietro. La bugia sul numero dei partecipanti è ridicola e meschina perché scontata, quella sull'organizzazione di Grillo, è una piccola infamia che squalifica chi l'ha scritta. Chi c'era sa che i fatti non erano questi.
Il blog di destra insomma fa il suo mestiere, fa propaganda e cerca di sminuire in tutti i modi il significato della manifestazione. Deve farlo soprattutto per gli elettori della destra che potrebbero cominciare a farsi venire dei dubbi. I suoi curatori non sono "giornalisti" per carità, sono solo dei militanti che cercano di tirare l'acqua al mulino politico del loro partito e del loro sindaco.
Quello che non si capisce è perchè lo fanno diffamando i cittadini dei Comitati i quali portano avanti battaglie che il loro leader Alparone dice di appoggiare. Ma anche qui una spiegazione c'è: perché è tutta una menzogna. Alparone mente quando dice di essere contro l'inceneritore e a favore dell'interramento. Mente perché quando sarà il momento si schiererà a favore dei suoi superiori politici, in Provincia, in Regione e a Roma che se decideranno di realizzare i loro progetti non troveranno certo lui sulla loro strada come oppositore. La menzogna è la politica di Berlusconi, di Podestà, di Formigoni e di Alparone. Perché stupirsi delle miserabili bugie dei quattro amici che strillano nel megafonino del sindaco?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

domenica 23 maggio su RAI 3 tg regionale delle 19.30: c'è stato un servizio sulla MANIFESTAZIONE DI PADERNO DUGNANO.
AndBar

Anonimo ha detto...

Loro urlano nel megafono di Alparone e tu cosa fai? Usi il corno del PD??

carlo arcari ha detto...

Caro anonimo, guarda che è il contrario; non sono io che "uso il corno del PD" che non mi risulta abbia corni (da nebbia, da caccia, francese o inglese?) da affittare. Casomai è il PD che a volte può parlare ai padernesi tramite il mio modesto amplificatore.

Anonimo ha detto...

Tutto quello che Alparone ha fatto di concreto riguardo all'inceneritore e all'interramento è stato... traslocare velocemente dalla zona! Lui intanto si è messo al sicuro, gli altri? che si arrangino!