martedì 25 maggio 2010

Commissione Trasporti: "La Rho-Monza così non si può fare"

"E' andata molto bene". Ferruccio Porati, portavoce del CCIRM di Paderno Dugnano ha così commentato l'esito dell'incontro di oggi tra cittadini, amministratori e i membri della Commissione Trasporti della Provincia di Milano, venuti a vedere con i loro occhi dove dovrebbe passare secondo il progetto di Serravalle, la nuova autostrada urbana. I consiglieri, una decina, di tutti i partiti politici presenti in Provincia, hanno preso atto della vicinanza alle abitazioni e dell'impatto che il nuovo tracciato senza interramento avrebbe sulla città.
"Dopo il sopralluogo siamo tornati in aula consigliare e con sollievo ho sentito molti di loro osservare che il progetto è sbagliato e non si può fare così. la cosa mi ha molto sollevato" racconta Porati. Anche la discussione che si è tenuta in Municipio alla presenza di una piccola, ma attenta pattuglia di cittadini è stata positiva.
Il sindaco ha fatto una proposta alla Commissione che suonava più o meno così: "piuttosto che fare una cosa insostenibile per mancanza di fondi, usiamoli per sistemare i colli di bottiglia, ad esempio Baranzate, che attualmente strozzano la viabilità e rimandiamo a quando ci saranno più soldi la soluzione con interramento del nodo di Paderno", un'idea di buon senso che ha tacitamente raccolto un generale apprezzamento.
Ezio Casati ha proposto ai colleghi di presentare al più presto, cioè la prossima settimana, una mozione comune della commissione contraria al progetto di autostrada "a cielo aperto". Il consigliere Gatti infine ha ricordato che purtroppo pende sempre sul progetto la decisione favorevole della Conferenza dei Servizi che occorre annullare con un atto formale di uguale forza. "E' positivo che tutti si siano resi conto che un'altra soluzione va data al problema della Rho-Monza. L'interramento resta il progetto più sostenibile - ha concluso Porati -. Se non si può fare subito è meglio soprassedere".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Avrei voluto esserci ma un imprevisto me lo ha impedito, sono contenta di come sia andata oggi, personalmente voglio ringraziare Porati per la grinta con cui porta avanti questo importante impegno, dicendo quello che pensa e credendoci, senza farsi intimorire..Grazie anche a nome dei nostri bambini. Lo so che non è finita ma un grazie ogni tanto fa bene. Luna

Anonimo ha detto...

PORATI SINDACO!!!

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalare a tutti un buon documento filmato che abbiamo fatto alla manifestazione con le opinioni dei manifestanti e dei rappresentanti sul sito http://www.quibollatelibera.org

Inoltre un video dell’intervento iniziale di beppe grillo che si trova su you tube

http://www.youtube.com/watch?v=SXgVNsx068k

Grazie per l’attenzione

Alessandro Cesati