martedì 25 maggio 2010

Inceneritori, botta e risposta tra PD e "grillini"

Lunedì la rappresentante padernese del Movimento 5 Stelle (Beppe Grillo) ha inviato questa  lettera aperta pubblicata dal blog Paderno Dugnano, al capogruppo del PD in Consiglio comunale, Marco Coloretti. Alla lettera ha risposto oggi Oscar Figus segretario del Partito Democratico perché il tema proposto dalla signora Carcano era relativo alla posizione del PD sul tema degli inceneritori. Buona lettura
Gent/ma Silvana Carcano. Sono Oscar Figus, coordinatore del Partito Democratico a Paderno Dugnano. Poni delle questioni politiche, mi permetto quindi di risponderti direttamente io ma, se mi permetti, facendo qualche distinguo. In merito alla questione locale noi del Partito Democratico siamo stati presenti alla manifestazione perché riteniamo che la nostra Città sia già stata penalizzata abbastanza dall’inquinamento sia industriale che viario e non vediamo motivo né di aggiungere un inceneritore di rifiuti speciali né di costruire un mostro a quattordici corsie con un traffico previsto di 200.000 mezzi giornalieri (anche il traffico inquina).
Eravamo alla manifestazione perché siamo stati tra i primi a mobilitarci in Consiglio Comunale e tra i primi a mobilitarci in Città perché si costituisse un Comitato contro l’inceneritore, eravamo presenti alla prima assemblea al Villaggio Ambrosiano, eravamo presenti al presidio a Milano (mi ricordo ancora il freddo pungente) e alle altre manifestazioni contro l’inceneritore, abbiamo costituito il gruppo su facebook e l’abbiamo messo a disposizione di tutti senza nessuna interferenza del Partito.


Eravamo alla manifestazione perché tanti anni di impegno ci hanno visto, all’interno delle passate amministrazioni di centro sinistra, contro l’inceneritore di Incirano, le azioni (anche legali) che ci hanno permesso di tenerlo fermo per molto tempo e l’impegno per la raccolta differenziata che è passata da zero a oltre il 50%.
Eravamo alla manifestazione perché abbiamo fatto tutto questo assumendoci le responsabilità che comportano a chi governa ed oggi, sempre con responsabilità e senza volerci mettere il cappello perché pensiamo che sui problemi che riguardano tutti e meglio impegnarsi tutti al di la del colore politico.
Apprezziamo che Beppe Grillo abbia trovato il tempo fare un salto nella nostra Città anche se a qualcuno è sembrato che il promotore della manifestazione fossero i “Grillini” e non i Comitati promotori dei Cittadini, il che è un grande riconoscimento alla loro capacità comunicativa ma non certo un riconoscimento della verità.
In merito alla questione più generale, nel nostro Partito molti ritengono che non sia possibile avere posizioni semplici su problemi complessi, un inceneritore, in questo momento anche se non gradito, è il necessario passaggio finale nella filiera di trattamento dei rifiuti per la distruzione delle frazioni non recuperabili con il riciclo.
Sappiamo, e lo abbiamo dimostrato, come si debbano attuare delle politiche reali per aumentare il più possibile la raccolta differenziata e la prevenzione dei rifiuti con l’obiettivo finale di chiudere tutti gli inceneritori quando non più necessari; ma un piano provinciale – come quello approvato dalla giunta Penati, risponde all’esigenza di normalizzare la situazione esistente al momento della stesura dello stesso. All’interno del piano esistono articolate argomentazioni per le scelte fatte, compreso il Rapporto Ambientale, uno Studio di incidenza ecologica, osservazioni e controdeduzioni.
Chi fosse interessato può trovare tutto all’indirizzo web: http://www.provincia.milano.it/ambiente/rifiuti/ppgr_documenti.jsp
Gli inceneritori inquinano e inquinano molto di più se gestiti male, se a Sesto S.G. un consorzio pubblico gestisce un inceneritore a “norma di legge” e voi lo contestate perché “i livelli di legge a volte uccidono”, io cosa posso risponderti ? Sono certo che i cittadini che sventolavano le bandiere del Partito Democratico alla manifestazione, bandiere che evidentemente danno fastidio, sappiano scegliere tra la demagogia e le posizioni serie e articolate.
Cordiali saluti
Oscar Figus, Coordinatore Cittadino
del Partito Democratico di Paderno Dugnano

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Al sig. Grillo ha dato fastidio vedere sventolare bandiere del PD perchè gli ricorda una tessera che non ha potuto avere?
Gio'

Anonimo ha detto...

Non mi pare che il sig. Grillo fosse infastidito....
Sig. Figus giustificare l'incoerenza del PD è cosa difficile anche per lei , apprezzo il tentativo .

carlo arcari ha detto...

Che invidia ho per quelli che riducono la politica, anzi tutto quanto,la scienza, l'economia, l'amministrazione,la vita, a battute, etichette e definizioni. Buttano lì la parola "incoerenza" e gli sembra di avere detto tutto. Perché io non ci riesco?

Anonimo ha detto...

la sensazione è che il pd vuole porsi a priori come caposquadra dell'opposizione e tutte le volte che qualcuno obietta o la pensa diversamente (evito la parola
'meglio') allora son polemiche e fastidi (vedi puerili accuse a 5 stelle in piemonte alle ultime reg). cospargersi il capo di cenere di fronte agli sfaceli degli ultimi anni no? il pd sta facendo acqua da tutte le parti e quindi sarebbe utile accettare l'appoggio e confronto con chi condivide punti in comune (mica tutti ma una buona parte si). altrimenti è il titanic...grande,fastoso,solo e affondato.
spero di non essere stato incoerente e nemmeno presuntuoso.
saluti
Fabri

carlo arcari ha detto...

Fabrizio, il PD essendo il più grande partito dell'opposizione, che ti piaccia o meno che lo voglia o meno, è il naturale capofila delle forze che si oppongono al governo. A Paderno come in Italia ha questo compito da svolgere e cerca di farlo com'è suo dovere. I numeri contano e anche in politica i voti si contano e non si pesano.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti.
Anch'io ho avuto modo di seguire il botta e risposta t proposito del'inceneritore, compreso ciò che non è stato pubblicato. In altri blog hanno parlato di fondamentalismo del movimento 5 stelle, ma, dalla posizione del PD e dall'ultima risposta direi che di fondamentalismo si può parlare forse da parte del PD che pone la questione "inceneritori" e ambiente in genere senza alternative valide, insomma esiste una sola verità, quella dell'interesse economico prima di tutto.
Questa è la classica risposta da PDL ed è starno sentirla dal PD (o forse no), anche riguardo alla "necessità" degli inceneritori perchè lo sforzo economico non vale la pena della salute della gente e dell'ambiente. Ricordo quando l'anno scorso Berlusconi disse, all'incontro sull'ambiente, che ora non c'è tempo per affrontare il problema ambiente in quanto c'è la crisi da contrastare... in soldoni "dell'ambiente non ci frega nulla saranno problemi dei vostri figli, ora pensiamo a salvare le banche, le finanziare e tutti quelli che fin'ora hanno speculato, continuiamo a foraggiare un sistema basato sul consumo anche se ormai da 30 anni è saturo così come lo è il nostro pianeta". Sono i discorsi che fanno i sostenitri del nucleare perchè è più comodo, fa guadagnare un sacco di soldi alle multinazionali che sfruttano l'uranio e le altre materie prime dei paesi del terzo mondo.
Il pdl parla di nucleare, il PD di carbone e inceneritori, il discorso non cambia, prima i soldi e poi tutto il resto, ma in capagna elettorale poi parlano di valori, di famiglia...
Enrico Gazziero

carlo arcari ha detto...

Gentile Gazziero, non è corretto usare questo blog per fare comizi senza capo nè coda. Tu parli di cose che nessuno qui ha mai scritto. Di quale fondamentalismo parli? Chi ha mai detto che agli inceneritore non esistono alternative valide? Chi ha mai detto che esiste solo l'interesse economico? Insomma mi sembra che tu metta in bocca le cose ad altri per fare liberamente e in modo scorretto le tue accuse e mettere sullo stesso piano i tuoi "nemici" gemelli: PD e PDL. Non mi sta bene.

Anonimo ha detto...

rimanendo nell'ambito della pura considerazione personale la sua risposta mi fa pensare a quei personaggi che una volta raggiunta una posizione importante smettono di fare quello che li ha portati all'obiettivo. ragionare partendo dall'idea che si è i più grandi è parzialmente sbagliato perchè se si va a vedere gli ultimi risultati IDV e M5S sono cresciuti parecchio proprio rosicchiando elettori al PD. per cui non accettare il fatto che altre forze, dello stesso pensiero, si stanno organizzando e chiedono confronto mi sembra un autogol clamoroso. ps: magari i toni della sua omonima sono troppo 'caldi' ma li imputerei ad entusiasmo e voglia di scuotere l'intorpidimento generale. Fabri

carlo arcari ha detto...

ragazzi, ma di che cosa parlate e soprattutto di chi parlate? La mia omonima chi sarebbe? Se ti riferisci al PD e al suo rapporto con le altre forze della minoranza (ma non dello stesso pensiero), la sua posizione attuale a Paderno è 10 consiglieri comunali, RC-PdCI ne ha 1, IDV ha 1 consigliere, Movimento 5 Stelle, zero. Questi sono i fatti oggi. Domani vedremo.

Anonimo ha detto...

E allora visto che non abbiamo ancora consiglieri dovremmo tacere?!?!
evviva la democrazia?!?!?
evviva la libertà di espressione!!!

E quando finalmente una nuova persona fa un commento nuovo sentito da una nuova voce, Enrico, lei lo attacca e le dice che non le sta bene?!?!?

Evviva, incentiviamo la libera discussione!! Evviva incentiviamo la partecipazione alla politica!

Caro PDL.....ops....scusate.....questa dovrebbe essere casa del PD...ops....non vedo differenza.., dicevo caro PD-L la politica non è prerogativa dei partiti, lo tenga bene a mente, è prerogativa dell'essere umano!
In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica (Ghandi)

Silvana Carcano

carlo arcari ha detto...

Carcano, ti ho già detto personalmente che non ti lascerò usare il mio blog i tuoi scopi politici. Se vuoi discutere di come lottare insieme contro la giunta di destra padernese e le sue scelte, sono qui, ma se il tuo obiettivo, come appare evidente dal tuo commento, è solo denigrare e insultare il PD, non intendo regalarti questo spazio per farlo. Vai a scrivere le tue bugie da un'altra parte.

Anonimo ha detto...

Gent.mo Arcari, con il massimo rispetto per la sua persona non capisco questo astio e credo che dire "lottare insieme contro la giunta di destra" è un pensiero vecchio e paranoico. Mi aspetteri un "lottare insieme per migliorare le cose". Il pensiero 'contro' non paga e si vedono i risultati (solo insulti e niente proposte).
Saluti
Fabri

carlo arcari ha detto...

Fabri, fammi capire tu mi dai del "vecchio paranoico", liquidi le mie opinioni come "astio", affermi che la politica "contro" non paga. Bene, sei presuntuoso, antipatico e pieno di te, ma voglio lo stesso metterti alla prova: che proposta fai per interrare la Rho-Monza e opporsi all'inceneritore?

Anonimo ha detto...

Avevo premesso che il vecchio paranoico non è la persona, e lo ribadisco, ma il pensiero espresso.
Quello che vedo e sento da un po' di tempo è solo un contestare la destra, ma nessuna proposta concreta. E' sempre un parla parla mai seguito da fatti concreti (sopratutto a livello nazionale). Non vorrei dilungarmi in polemiche infinite, ma se quando l'opposizione va al governo, dopo aver criticato la dx, mi fa l'indulto, l'aumento delle tasse, gli inceneritori, non riforma la legge elettorale,etc alla fine io come cittadino traggo la solita conclusione del 'voto il meno peggio?'. Per Paderno in particolare non me la sento di specificare perchè non sono residente da molto e quindi poco partecipe al passato. Però so per certo che i comitati sono sorti già quando il pd governava comune e provincia, così come quasi tutti i progetti (inceritore, mi-meda,etc) che coinvolgono la ns zona. Quindi mi baso sui fatti ed apprezzo le iniziative per migliorare. Quello che non apprezzo è l'altezzosità di chi era a capo e non ha fatto tutto bene e di chi è a capo e fa orecchie da mercante. c'è poco da proporre di nuovo se non una ristrutturazione 'mentale' negli approcci alle tematiche cittadine e al modo di fare politica. Non è semplice perchè i meccanismi sono consolidati e complessi, e la gente è svogliata, ma se non si comincia a farsi sentire dal basso sarà dura. grazie.

carlo arcari ha detto...

Bene, come avevo prevIsto non hai risposte da dare, ma solo discorsi vuoti, bla bla che tu imputi ad altri. Ero sicuro che ti saresti dimostrato uno che parla di cose che non conosce solo per la sua volontà di fare critiche generiche a questo e a quello. Hai abusato abbastanza per oggi della mia ospitalità.

Anonimo ha detto...

Credo che Figus abbia spiegato bene quali siano state le ragione che,a livello locale, hanno mosso l'impegno costante e coerente del Pd di Paderno Dugnano,pero' ci puo' anche stare che altre forze politiche ci rimproverino genericamente di essere stati- a livello regionale o nazionale- culturalmente subalterni alla destra.
Carlo,stavolta mi sei sembrato un po'troppo severo.

Baraviera Aris

carlo arcari ha detto...

Aris, a me non sta bene discutere genericamente mettendo insieme cose e temi disparati per concludere che chi critica il PD perché "non è coerente" ha ragione. Di cosa vuoi discutere? dell'indulto del governo Prodi della mancata riforma elettorale, degli inceneritori (quali?) o di che altro? Qui si discute di come fare opposizione a Paderno Dugnano. Che cavolo c'entra l'indulto?

Anonimo ha detto...

Si in effeti "anonimo" ha scritto delle cose veramente sconfusionate e ha fatto davvero un minestrone che non ha proprio nessun significato; pero'io mi riferivo a Gazziero e Carcano.

Baraviera Aris