giovedì 8 aprile 2010

Sindaci lombardi in piazza contro il governo. C'era anche Alparone?

510 tra primi cittadini e assessori si sono radunati oggi in piazza San Babila a Milano, tutti con la fascia tricolore, per protestare contro i vincoli del patto di stabilità, contro i tagli dei trasferimenti agli enti locali e per chiedere al governo Berlusconi, inadempiente, la piena restituzione del gettito Ici dopo l'abolizione della tassa sulla prima casa. L'iniziativa è stata organizzata da Anci Lombardia: il presidente, il leghista Attilio Fontana sindaco di Varese, ha poi guidato i sindaci fino in Prefettura per la restituzione simbolica della fascia tricolore. In piazza San Babila c'erano amministratori di tutti i colori politici: oltre alla Lega, anche del Pd (i sindaci di Sesto San Giovanni Giorgio Oldrini, di Lecco Virginio Brivio e di Lodi Lorenzo Guerini) e del Pdl (i sindaci di Bergamo Franco Tentorio e di Monza Marco Mariani). Il corteo era aperto dallo striscione "I sindaci lombardi vogliono garantire opere pubbliche e servizi".
Chissà se anche il sindaco di Paderno Dugnano, Marco Alparone, ha partecipato alla protesta milanese e chissà se anche lui ha restituito come i suoi colleghi la fascia tricolore. I bene informati mi hanno detto che quest'iniziativa in verità non gli piaceva e che probabilmente non avrebbe aderito a un gesto dal forte significato simbolico, ma oggettivamente rischioso. E se poi non glie la davano più indietro la fascia tricolore?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

questo articolo dimostra che segui poco le vicende cittadine e fai polemica e ironia inutile..
Il sindaco nell'ultimo consiglio comunale ha detto chiaramente cosa avrebbe fatto in questa giornata ed è stato votato anche all'unanimità un ODG su questo tema..

carlo arcari ha detto...

E cosa ha detto il sindaco? Mercoledì scorso io non c'ero, e il mio commento che ti infastidisce tanto è solo una semplice domanda. Perché non ce lo dici tu cosa ha fatto oggi Alparone? E' andato a Milano a protestare? Ha restituito al Prefetto la fascia tricolore? Dai anonimo, dacci una notizia.

Anonimo ha detto...

lo sai benissimo cosa ha fatto oggi e cosa ha detto al consiglio comunale del 31..
non prendiamoci in giro per favore...

carlo arcari ha detto...

Io come ho detto non c'ero, ma dal momento che tu ti rifiuti di informarci sono stato costretto ad andare a spulciare tra gli atti approvati da quell'assemblea e ho trovato il testo dell'OdG in questione e ho trovato il capoverso in cui si dice qualcosa al riguardo. La conclusione dell'Odg suddetto così recita: "...chiede alla giunta comunale di aderire alla manifestazione regionale dell'8 aprile di Milano (da qui in poi la frase è cancellata con un rigo a penna)...anche con la partecipazione del sindaco per la consegna simbolica della fascia tricolore al Prefetto di Milano). Adesso è tutto chiaro: la giunta ha aderito alla manifestazione, ma il sindaco la fascia non l'ha consegnata.

Anonimo ha detto...

Sembra che non si sia presentato per un legittimo impedimento.

Ma i ben informati sostengono che andrebbe a Roma anche in bici pur di riprendersi l'ICI.

Baraviera Aris

Anonimo ha detto...

quindi, in definitiva, la giunta ha votato un ODG aderendo all'iniziativa? un nuovo gesto di responsabilità e decisione da parte di questa maggioranza. molto bene

marco

Anonimo ha detto...

Marco era presente, guardando tgr lombardia ieri sera compare anche in un fotogramma, e poi come detto dall'anonimo soprastante vi è stato un odg, (discusso alle 2 del mattino di giovedi 1 aprile) votato da TUTTI quindi anche dai gruppi pd idv prc che dava preciso mandato a marco di partecipare a nome di tutto il CC e di tutta la città! il patto di stabilità ci stritola, credetci, è giusto che tutti i sindaci indipendentemente dal colore politico han fatto bene, stia attenta la letizia a milano, che se la va avanti inscì,vince il pd!!! avrebbe fatto bene anch'essa a partecipare!
p.s. il sindaco Mariani di monza non è pidiellista ma è un sindaco LEGA!

Anonimo ha detto...

Ma quante belle balie asciutte ha il Marco. Uno non fa in tempo a dire "ba" che ne saltano fuori da ogni cantone! Ma che paura avete? Su dai,adesso lo potete anche ammettere, tanto lo avete capito anche voi che il Marco l'è stato un bel flop...Ma si!Non è preparato, non ha carisma, ha la personalità di un pompelmo e la sindrome della primadonna.Dopo 5 minuti che ci parli insieme, vorresti già abbandonare per stanchezza...Ma lasciatelo lì a lisciarsi il ciuffo e a giughettare coi buttun del cellulare e mettetene su un'altro che tanto non si accorge nessuno che lo avete cambiato! E adesso care balie non insorgete tutte insieme a menarla con la storia dell'anonimato! le mie generalità? Fossi matto! voi non tollerate neanche una vecchia canzone! A me, minimo minimo mi fucilate!
Saluti

Anonimo ha detto...

ed ecco la prima balia che interviene.
hai scritto una marea di fesserie perchè conoscendolo ti posso garantire che è esattamente l'opposto di quello che dici comunque il messaggio era simpatico e preferisco 100 volte questi messaggi che le false calunnie di alcuni.

Anonimo ha detto...

Si Carlo c'era! L'ho visto al tg3

Anonimo ha detto...

Sono contento che il consiglio comunale abbia votato all'unanimità l'odg dell'ANCI: solo mi chiedo, ma l'avete letto? Per me quello che c'è scritto lì fa piazza pulita di tante cattiverie gratuite e false sui conti pubblici padernesi pieni di buchi lasciati dalla vecchia amministrazione, quindi punto primo: se il sindaco lo ha votato ha rinnegato praticamente nove mesi di polemiche sterili e bugiarde, di cui è stato promotore alla faccia della buona politica che tanto sbandiera. Punto secondo: la consegna della fascia era e resta del tutto simbolica (lo stesso giorno un comunicato ANCI la sospendeva dopo intervento di Letta che riapre tavolo di confronto). Su questo io non mi scaldo, ma il signor Sindaco mi spiace ma fa ridere i polli: se gli avessero chiesto di lasciare simbolicamente vuota la CADREGA cosa avrebbe fatto, se la sarebbe incollata al culo? Oh, povera patria, cantava qualcuno (la propongo insieme a BELLA CIAO che ovviamente canteremo tutti - e della "banda" francamente ce ne infischiamo).
Ciao
Marco Coloretti