giovedì 8 aprile 2010

25 aprile 2010: silenzio sui programmi del Comune

Che programmi ha definito il Comune di Paderno Dugnano per celebrare degnamente la prossima Festa della Liberazione e della Resistenza che ci sarà tra due settimane? Guardando la home page del sito comunale per ora non si scopre ancora niente e consultando la rubrica “Appuntamenti” alla data del 25 aprile compare solo questo programma: Appuntamenti: 25 Aprile 2010
Dal 9 aprile al 2 maggio 2010, la Parrocchia Sant'Ambrogio di Cassina Amata - via Reali, 37 Paderno Dugnano, tel. 02.9182034, organizza la 38° Sagra de S. Ambrusin.
Dal 19 aprile all'8 maggio alle ore 20.30 presso la sede della Bocciofila Calderara - via Vivaldi, 7. Gara di bocce maschile, organizzata da Bocciofila Calderara.
Insomma, l’unica "notizia" in merito alla manifestazione, per ora non smentita dal Comune, è la richiesta fatta alla Banda Santa Cecilia di Palazzolo di non eseguire “Bella Ciao” perché considerata troppo di parte dai “moderati” della destra padernese. 
In attesa di sviluppi ci portiamo avanti magari ripassando il testo della nota canzone che quel giorno canteremo con piacere. Eccolo per chi non lo conosce:
Una mattina mi son svegliato, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! Una mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor.
O partigiano, portami via, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! O partigiano, portami via, ché mi sento di morir.
E se io muoio da partigiano, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! E se io muoio da partigiano, tu mi devi seppellir.
E seppellire lassù in montagna, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! E seppellire lassù in montagna sotto l'ombra di un bel fior.
E le genti che passeranno o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! E le genti che passeranno Mi diranno «Che bel fior!»
È questo il fiore del partigiano, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! È questo il fiore del partigiano, morto per la libertà!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Brrr..Quelle parole :"mi devi seppellir"... suonano così..ehmm "sinistre"! Sarà quello che gliela rende invisa??

Confusa

Anonimo ha detto...

La loro resistenza è quella dell'Amore nei confronti dell'invidia e dell'odio.
Tutto il resto è noia.


Baraviera Aris