giovedì 18 febbraio 2010

Editoriale: la differenza tra destra e sinistra

Oggi il Giorno “copre” con una pagina, esemplare per completezza e correttezza di informazione, (firmata da Simona Ballatore e Daniela Salerno) il dibattito sull’inceneritore e sull’acqua pubblica che abbiamo ascoltato in Consiglio Comunale martedì scorso. Queste due giovani giornaliste seguono molto bene la cronaca cittadina e rappresentano una garanzia per i loro lettori da questo punto di vista. Le informazioni contenute nella pagina sono sufficienti ai cittadini per fare il punto della situazione: c’è da due mesi la proposta di un privato di realizzare un inceneritore sul nostro territorio. L’amministrazione in tutto questo tempo non ha sentito il bisogno di informare la cittadinanza su questo progetto e solo due interrogazioni presentate dalla minoranza hanno obbligato sindaco e vicesindaco, assessore al territorio, a rispondere su questo argomento. Cosa che i due in realtà hanno fatto in modo molto parziale, nascondendo le loro vere intenzioni e le loro responsabilità di amministratori, dietro la solita caccia agli errori e alle presunte responsabilità del passato. Alla precisa domanda: "si o no" al nuovo impianto i due hanno in sostanza risposto “vedremo”, demandando tutto a un futuro PGT da realizzare entro l’anno e alle decisioni di Regione e Provincia. Insomma hanno risposto di non voler rispondere dal momento che per loro (e per tutta la città) decideranno i “loro superiori” politici e amministrativi. Nella pagina del quotidiano in edicola che vi invito a leggere c’è la notizia dell’assemblea aperta a tutti organizzata per la prossima settimana all’Oratorio del Villaggio ambrosiano che vedrà nascere il Comitato cittadino contro l’inceneritore e quella dedicata alla proposta del centro sinistra di inserire nello Statuto Comunale un principio che stabilisce il carattere pubblico dell’acqua e la sua definizione di bene comune e diritto dell’umanità.

Proposta che è stata respinta in modo meschino e volgare da una maggioranza che considera più importante e suo dovere obbedire alle scelte scellerate del Governo Berlusconi che ha deciso di privatizzare la nostra acqua piuttosto che difendere un’istituzione come il CAP che è nato a Incirano un secolo fa e che in tutti questi anni ha servito il nostro territorio in modo eccellente ed esemplare. Su questo tema ricordo che stasera al Centro Falcone e Borsellino si terrà un convegno con la presenza dei rappresentanti di Amiacque, che raggruppa le società di gestione dell’acqua della Provincia di Milano.
Questa maggioranza ormai ha gettato la maschera e i cittadini possono vedere qual è il suo vero volto. La loro tanto decantata “politica del fare” è solo un impasto di ignoranza e disprezzo delle istituzioni pubbliche, volute e costruite dal nostro popolo in tanti anni di lavoro e sacrifici, disprezzo delle nostre tradizioni di difesa e sviluppo del bene comune e del nostro territorio che viene al contrario sfruttato e messo in vendita nella solita logica di privatizzazione degli utili e della socializzazione delle perdite. Una chiara dimostrazione di quelle che sono le vere e profonde differenze ideali e concrete tra destra e sinistra, differenze che oggi, con la destra (per la prima volta) al governo della città, i padernesi possono valutare pienamente.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

QUI DI POCO CREDIBILE CI SEI TU E LA GENTE SI E' ACCORTA INFATTI ORMAI I TUOI ARTICOLI RIMANGONO SEMPRE SENZA COMMENTI..
GRAZIE A PERSONE COME TE CHE ATTACCANO CONTINUAMENTE E INGIURIANO IL CONSENSO DELLA MAGGIORANZA CITTADINA PUO' SOLO AUMENTARE COME AVVIENE ANCHE A LIVELLO NAZIONALE..
GRAZIE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE CHE STAI FACENDO AL CENTRO DESTRA.

carlo arcari ha detto...

Caro Anonimo maiuscolo, mi basti tu come commentatore per essere sicuro di aver fatto e scritto e pensato la cosa giusta. Grazie

Anonimo ha detto...

Anonimo, la gente non è di nessuno, la gente, contrariamente a ciò che pensi tu e il tuo sindaco con la "s" minuscola, ha un cervello, ragiona con la propria testa e giudica. Per la campagna elettorale non avete di sicuro bisogno di aiuto, vi sapete ricoprire di ridicolo anche da soli.
Il consenso dei cittadini lo avevate all'inizio, ma se fosse stato possibile rifare le elezioni, dopo la delusione della politica che avete portato avanti finora, il risultato adesso sarebbe sicuramente differente, quindi non dormite sugli allori. Per ogni decisione che prendete, alla "gente" poi gli tocca coalizzarsi per cercare di arginare i vostri errori.E non è che tutti questi comitati sono composti solo di gente di sinistra.

Alessandra

Anonimo ha detto...

sarebbe bello che in questo momento (è un sogno) si facesse meno campagna elettorale e i nostri amministratori che sono persone intelligenti si ribellino a logiche strettamente politichesi e dicano NO fermo a questo progetto criminale, io non sono di sinistra ma certe PORCATE non hanno colore! è Vero a volte arcari è un po troppo fazioso, ma in questo caso non si può dargli torto

Anonimo ha detto...

ho scritto maiuscolo perchè a una certa età si fa fatica a leggere...

Anonimo ha detto...

Essendo nel pieno periodo di Carnevale, consiglio a tutta la maggioranza di Paderno, per coerenza, di travestirsi da Pinocchio.

Arcari, perchè non dice all'anonimo, che se schiaccia il tasto con il lucchetto, anche con il suo computer, magicamente, sarà in grado di scrivere in minuscolo?

Flavio Mariani

Anonimo ha detto...

Anonimo,
ma dove sta scritto che in questo paese uno non possa criticare i suoi governanti?
Inoltre se la destra Padernese è giunta al potere con lo slogan "Voltiamo pagina" è ora che lo faccia vedere a tutti i cittadini perchè per il momento la politica del FORSE non ha prodotto assolutamente alcun risultato concreto.
Gabriele

Evaristo ha detto...

Flavio, l'anonimo MAIUSCOLO è già stato ripreso da altri post ed invitato a cambiare PC.

Quando ci sarà da gridare qualcosa per davvero con le lettere maiuscole, mi domando cosa farà per farsi notare. Forse andrà in giro per Paderno con le trombe che non riesce più ad usare a San Siro per fetteggiare quei gol che la squadra del suo capo raccatta solo nel sacco...

Ciao.

Anonimo ha detto...

quanti commenti inutili.
Piuttosto che badare alla sostanza si parla del fatto che io scriva in maiuscolo..OPS STAVO SCRIVENDO TROPPO PICCOLO ALLORA TORNO AL MIO MAIUSCOLO.
VORREI INTANTO RINGRAZIARE IL VERDE MARIANI PER AVERMI INFORMATO CHE CON IL TASTO LUCCHETTO POSSO SCRIVERE ANCHE IN MINUSCOLO..HO PROVATO E FUNZIONA..
COMUNQUE PER TORNARE AI FATTI NESSUNO PARLA DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI TENUTASI IN PROVINCIA IL 15/09/2007 IN CUI IL COMUNE DA' IL CONSENSO E ANZI INVITA I PROPRIETARI DELL'INCENERITORE DI INCIRANO A TROVARE UNA COLLOCAZIONE PIU' IDONEA ALL'INTERNO DEL COMUNE???
CITTADINI SIA DI DESTRA CHE DI SINISTRA CHIEDETE IN COMUNE QUESTO DOCUMENTO E VEDRETE CHE E' ANCHE FIRMATO QUINDI LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO.
ANONIMO MAIUSCOLO

carlo arcari ha detto...

caro anonimo, quante parole inutili per ripetere bugie. Smettila di parlare di documenti e di testi che tu fisicamente non hai mai visto con i tuoi occhi. Se lo avessi fatto non potresti scrivere: "LA CONFERENZA DEI SERVIZI TENUTASI IN PROVINCIA IL 15/09/2007 IN CUI IL COMUNE DA' IL CONSENSO E ANZI INVITA I PROPRIETARI DELL'INCENERITORE DI INCIRANO A TROVARE UNA COLLOCAZIONE PIU' IDONEA ALL'INTERNO DEL COMUNE", perché le quattro parole finali "ALL'INTERNO DEL COMUNE" su quel documento non ci sono. Le ha aggiunte martedì sera per sostenere la sua tesi menzognera quel bugiardo matricolato del tuo sindaco. Pertanto adesso, o ci invii la prova (un pdf del documento citato) di quello che affermi o anche tu se un bugiardo. Noioso per di più.

Anonimo ha detto...

Scusatemi io non ho visto i documenti ma sono stufa di sentire inutili polemiche. Io non voglio un nuovo inceneritore vicino a casa mia e se anche fosse stato chiesto dalla passata amministrazione di spostare quello di Incirano questo non è lo spostamento ma la costruzione di un nuovo inceneritore cinque volte più grande! Parliamo della sostanza e la sostanza è che si dica chi è daccordo e chi è contrario. Io chi è daccordo non lo voto più. Paola

Anonimo ha detto...

beh però, dare del bugiardo matricolato al nostro sindaco nonchè il tuo sindaco è calunnia,cmq quella conferenza servizi si è tenuta ed in più la passattaa amministrazione è stata furba perchè già pensava all'inceneritore ma verba volant scripta manent e cosi la colpa è solo di questa giunta!!! ormai ciò che è stato è stato...il sindaco xò ha paura di scontentare il guido e il roberto (podestà e formigoni) è l'unica cosa che delude è che certi politici non hanno le palle di dire no, lo farebbero ancke quelli della sinistra se avessero provincia e regione loro....morale ke sk

carlo arcari ha detto...

Caro anonimo, a proposito di calunnia, uno che afferma in un consiglio comunale e fuori, cose non vere spacciandole per tali, tu come lo definisci? Io non ho paura a chiamare le cose con il loro nome. E lo farò ancora. Alparone non è il "mio" sindaco, come io non sono un "suo" cittadino. L'autorevolezza, la credibilità e la stima dei cittadini non si vincono alla lotteria elettorale. Si meritano sul campo.

Anonimo ha detto...

beh anke io "odiavo" politicamente e come sindaco, il Massetti...me era il mio sindaco e noi eravamo i suoi cittadini...se conoscessi davvero Il Marco...sapresti apprezzare l'uomo...il farmacista...il Sindaco...uno di noi!!!...ma chi non lo conosce....

Anonimo ha detto...

Non entro nel merito dell'inceneritore perchè sapete come la pensa il Movimento 5 stelle e soprattutto sapete cosa sta facendo.
Ma approfitto dell'osservazione fatta da Mariani all'anonimo maiuscolo per dire a quest'ultimo che anche in rete, ma forse lei non è pratico di questa nuova forma di democrazia, esiste la Netiquette: parola derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). La Netiquette è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.
Comportamento in rete che è lo specchio del comportamento nella vita reale: il suo scrivere maiuscolo non è solo questione di sapere come disattivare un tasto, ma è come, caro signor anonimo, se lei volesse continuamente gridare e non parlare.
Per carità, può farlo, sappia che chi la legge, ritiene che lei sta gridando.
E a parer mio non è segno di maturità politica in una discussione in cui tutti possono dire la propria.
Silvana Carcano

Anonimo ha detto...

La prima regola dei politici faziosi, di fronte a decisioni illogiche, è da sempre, quella di spostare la battaglia su un altro campo.
C'è chi abbocca, io no, perciò, a precisa domanda, in merito a chi è daccordo e chi no, sulla costruzione di questo maledetto inceneritore,(Non centra niente tirare in ballo vecchi documenti)l'altra sera, in Consiglio Comunale, ha detto un netto no, solo l'opposizione.
Il club dei faziosi, vada pure avanti, a fare le pulci, a documenti che,tra l'altro, fossero pubblicati, li sconfesserebbe alla grande!

Anonimo ha detto...

Grazie a Silvana ora ho imparato l'educazione telematica..
Come è colta signora, se non ci fosse lei a Paderno che porta cultura e sapienza non sapremmo davvero come fare.
Peccato che si sia affacciata solo un mese fa nella vita sociale e politica di questo comune e come sospetto fortemente il trenta marzo non la vedremo più..
Quindi la maestrina la vada a fare da un'altra parte o almeno non con me.

Claudiow ha detto...

Silvana ha ragione e lei, probabilmente, è un po' arrogante. Solo un po', però.
Credo.