mercoledì 17 febbraio 2010

Alla scuola di Incirano regna il Carnevale

Oggi presso la scuola elementare Mazzini di Paderno Dugnano, nel quartiere di Incirano, si è svolto un fantasmagorico spettacolo di carnevale che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola. Come tutti gli anni i bambini realizzano i costumi, inventano le storie, imparano i balletti e le rappresentazioni guidati dai loro insegnanti durante il tempo scuola dedicato ai laboratori. Ciò è possibile perché la scuola funziona totalmente a tempo pieno, con le compresenze degli insegnanti che permettono di realizzare costumi e drammatizzazioni molto articolate.  I piccoli della scuola dell’infanzia si sono travestiti da animali marini e hanno sfilato per la palestra con musiche tratte dai cartoni animati. Anche gli alunni di prima elementare hanno utilizzato il tema del mare per creare una coreografia con meduse, alghe, polpi, conchiglie e tutto quel che c’è “in fondo al mar…”. Per gli alunni delle classi seconde il tema centrale sono state le canzoni dedicate ai colori su cui hanno ballato e articolato i loro costumi.
Le classi terze hanno realizzato un movimento spettacolare creando giochi di colore realizzando simmetrie e figure geometriche in movimento. Poi si sono esibite le classi quarte con una coreografia ispirata agli elementi, fuoco, acqua e aria, con costumi originali realizzati con materiale di riciclo. Infine le classi quinte si sono ispirate ai miti greci con uno spettacolo che in modo ironico ha rappresentato le storie di Ulisse, Ercole, del Minotauro e della guerra di Troia.
Allo spettacolo hanno assistito i genitori che con il loro Comitato hanno organizzato una lotteria per finanziare alcuni acquisti necessari alla scuola che purtroppo non possono essere fatti in altro modo, mancando i fondi necessari. Lo spettacolo si è articolato per tutta la giornata ed è stato un vero momento di divertimento, ma anche di impegno per tutti i bambini e i loro insegnanti che si sono meritati gli applausi ricevuti al grido di “buon carnevale a tutti!”.

Nessun commento: