Dal blog al giornale. Online naturalmente (per ora). Questo è il progetto culturale, politico, informativo, che da tempo mi sta girando per la testa. Un giornale che si ponga il compito di raccogliere in un contenitore flessibile e aperto, l’inchiesta, la riflessione, il dibattito, sui temi che stanno al centro della vita del nostro territorio. Un continuum di economie, attività, centri urbani, zone verdi, realtà produttive, iniziative sociali, culturali e politiche, che si collocano all’interno di quell’area vasta che comprende una serie di Comuni del Nord Milano, dai confini della metropoli alla Brianza, e dalla Valle del Seveso a quella del Lambro. I temi sono quelli: del lavoro e dello sviluppo, dell’innovazione tecnologica e della formazione, delle energie rinnovabili e della green economy, dell’arte e dei poli di produzione artistica, della cultura, del verde e dell’ambiente (parchi, fiumi, zone agricole), della mobilità e dei trasporti, della salute e del welfare, della globalizzazione e delle migrazioni.
L’idea è realizzare in modo collettivo, raccogliendo i contributi di tutti gli interessati a questo progetto, un periodico online fatto di articoli, commenti, inchieste, racconti, immagini, che mediamente una volta al mese realizzi la narrazione a più voci di un episodio della storia che stiamo vivendo, partendo da quello che succede tutti i giorni, dalla umile cronaca che consente, come la piccola vite di un cardine fa con un pesante portale, di aprire il passaggio verso l’interno di una realtà che ci sta vicina, ma non conosciamo e di cui fatichiamo a comprendere il senso.
Paderno Dugnano e il Nord Milano hanno bisogno, a mio avviso, di questa nuova narrazione, realizzata con uno strumento capace di mettere in contatto una rete di osservatori diffusa sul territorio che vogliamo descrivere, fotografare, raccontare, commentare.
Il periodico online che ho in mente è necessariamente un work in progress il cui primo passo sarà un periodo di formazione tecnico-giornalistica condivisa che si concluderà con la realizzazione materiale di un “numero zero”, passando per la definizione delle forme del nuovo mezzo e del suo contenuto, fino alla scelta della testata e del suo stile. Se l’idea vi interessa, vi piace e volete realizzare insieme con me ed altri questo progetto di comunicazione potete scrivermi a carlo_arcari@hotmail.com . I commenti a questa proposta sono graditi e i suggerimenti saranno comunque preziosi.
(nella foto Russel Crowe in "State of play")
3 commenti:
Bellissima idea.spero che vada avanti.c'è bisogno di informazione legata alla realtà quotidiana.
g.m.
wow, è un bel progetto!
And.Bar
Concordo con l'idea bellissima...
speriamo di vedere questo progetto realizzato a breve!
Posta un commento