lunedì 21 dicembre 2009

Gran Premio di Roma: Monza, strilla allo scippo, ma il Parco ringrazia

“Giù le mani dal Gran Premio di Monza”, lo gridano a gran voce da tempo i monzesi e brianzoli. Da quando ha preso consistenza il progetto di disputare un Gran Premio di F1 anche a Roma, il coro dei lombardi “Roma ladrona” si è ingrossato e oggi, alla notizia che è stato raggiunto e firmato l’accordo tra i promotori romani della manifestazione e il padrone della Formula 1 mondiale Ecclestone, anche gli amministratori milanesi hanno preso posizione e strillano come aquile allo scippo. Il coro è trasversale e a quanto pare poco ascoltato.
A Milano e Monza è tutto un levar di scudi e un chiamare alla mobilitazione. Il sindaco brianzolo sbraita contro “l’arroganza parassitaria di Roma”, l’assessore allo Sport milanese, “chiede garanzie” non si sa bene a chi. Il candidato alle regionali del PD, Penati, è solidale. I due Comuni proprietari al 50% del vecchio autodromo monzese invocano Berlusconi, ma questi sembra distratto (giustamente) da altri problemi personali e politici.
La verità è che la pista di Monza, di cui tutti parlano come di un monumento alla tradizione e alla storia dell’automobilismo, è un impianto obsoleto (nella foto i ruderi delle pericolosissime "sopraelevate" dismesse da circa 40 anni) che interessa sempre meno ai titolari del business del Gran Premio i quali sono orientati verso autodromi più moderni e remunerativi come quelli aperti a Dubai, in Cina, e che si stanno costruendo in altri paesi emergenti.
Senza contare che anche in Italia sta nascendo un nuovo autodromo, anzi una vera e propria “Motor City”, tra Mantova e Verona, con l’accordo dei governatori di Veneto e Lombardia che partecipano alla società promotrice dell’iniziativa.
Da parte mia spero proprio che il futuro GP di Roma contribuisca ad espellere una volta per sempre il rugginoso mito antistorico della velocità meccanica dal Parco di Monza, unica vera gemma storico-ambientale della Brianza, che assieme alla Villa Reale costituisce un unicum in Italia e in Europa di valore assoluto. Un patrimonio che giace abbandonato e dilapidato da decenni per colpevole incuria dello stato e degli enti proprietari, ma che potrebbe, se ben valorizzato dare molti più utili in termini economici, culturali ed ambientali al nostro territorio di una vecchia pista per automobili.

13 commenti:

Unknown ha detto...

pensavo che qualcuno potesse pensarla così..
Il gran premio di monza è uno dei fiori all'occhiello del nostro paese, uno degli autodromi più affascinanti(i nuovi dubai etc sono buoni solo per i soldi che la federazione si prende)
Non so se le Arcari è mai andato a vedere un gran premio o se segue le corse.
Da come ne parla probabilmente no.
L'autodromo è all'avanguardia, la foto che ha postato nulla c'entra con lo stato dell'autodromo che proprio perchè in mezzo al parco è ancora più spettacolare.
Misano e il mugello ad esempio non possono minimamente competere con l'atmosfera e l'organizzazione di Monza.
Oltre a questo lei probabilmente non tiene in considerazione quello che a Monza porta l'autodromo stesso.

A Roma possono fare le corse fra bighe se gli interessa.. Ma un circuito cittadino non solo non gli serve a niente.. ma porterà solo disagi ai cittadini.

carlo arcari ha detto...

Io ho assistito in passato a un Gp di Formula 1 ed è stata l'esperienza più noiosa della mia vita. Questa è la mia opinione. Piuttosto tu che parli di Roma e di corsa delle bighe, sei poco informato. Il tracciato passa quasi tutto all'interno dell'Eur un quartiere poco abitato e con strade molto larghe, ideale per un circuito stradale, certo più agevole e meno rischioso di Montecarlo. Ma le nostre opinioni contano poco. A decidere tutto sarà il padrone del circo miliardario che giustamente guarda ai ricavi che una sede può dare e non alla storia. E' il mercato bellezza..Se la pista nel Parco di Monza verrà abbandonata la città ci può solo guadagnare, anche economicamente.

Anonimo ha detto...

Apprezzo la bellezza del parco di Monza ed ho sempre trovato assurdo lo svolgimento del gp al suo interno... lavorando da quelle parti mi capita di andarvi spesso... Per quel che mi riguarda ,sono d'accordo che venga spostato!!!
Giovanna B.

Anonimo ha detto...

premetto non sono appassionato di f1 come valerio,per me c'è solo l'inter cmq, io non comprendo proprio come fate a dire che è meglio roma.
primo,il gp di monza è storia,tradizione e fa parte del tessuto sociale lombardo nonchè di tutto il paese
secondo il gp di monza è pagato da privati non dallo stato come invece si vorrebbe per roma (sovvenzioni statali) io, la gente la lega non ci stà
GIO' I MAN DAL GRAN PREMI disen a milan e munza!!!!

Andrea

carlo arcari ha detto...

Andrea, non cominciamo a far propaganda leghista fuori luogo. Il GP di Roma non lo paga lo Stato, lo pagheranno gli organizzatori, cioè Maurizio Flammini, che già organizza SuperBike. I soldi ce li metteranno come sempre il pubblico e la pubblicità. E la città di Roma, e l'Italia, ci guadagneranno in tutti i sensi. Ma più di tutti ci guadagnerà il Parco di Monza, che finalmente libero dalla servitù dell'autodromo potrà guardare al suo futuro sulla base di un nuovo progetto di restauro e di rilancio economico. La green economy applicata al Parco vuol dire fare di questo un luogo di grande valore che renderà molto di più di quel poco che rende ora. La gente all'estero paga fior di soldi per andare a visitare i parchi, i giardini e le ville storiche. E quello di Monza è in assoluto il più grande d'Europa, ospita oltre alla reggia almeno 4 ville di pregio, una decina tra cascine, mulini, scuderie e altre aziende agricole. Insomma è un patrimonio che potrebbe dare lavoro e far finalmente decollare il turismo brianzolo di qualità che il Gran Premio in 80 anni non ha mai fatto nascere.

Unknown ha detto...

spostiamo allora anche la villa reale, troppo cemento dentro un parco.. e cos'altro?
l'autodromo di monza è uno dei fiori all'occhiello della provincia di monza e brianza, molti appassionati ogni anno invadono l'autodromo incuranti delle condizioni atmosferiche.
Molti ragazzi ne approfittano per tirare su qualche soldo lavorando durante il gran premio.
I commissari di gara sono fra i più preparati al mondo.
se vogliamo privare il nord d'italia di una delle poche cose che gli rimane.
Non vuol dire che se non piace a voi allora va tolto, ragionando così a me ad esempio non servono le piste ciclabili, togliamole.. l'altro non va in piscina, togliamo pure quella ecc

Anonimo ha detto...

Valerio visto che ci tieni tanto al " fiore all'occhiello" prova a chiedere (a chi vive nei pressi del parco) cosa accade quando per una settimana a causa di questo strano sport gli abitanti devono sorbirsi il rumore assordante delle prove...ed il caos delle strade chiuse...
si potrebbe fare un sondaggio e decidere se mantenere il gp a Monza oppure no....visto che siete molto attivi nel stare vicino alle persone...
cmq la tua risposta sulle piste ciclabili,piscina ecc...non è relativa a quello di cui si stà parlando....
Giovanna B.

Unknown ha detto...

Facciamolo il referendum..
e vediamo quello che viene fuori, facciamo decidere ai cittadini della provincia di monza e brianza e vediamo
Sono sicuro che non saranno tutti come quei 4 del comitato contro i concerti a san siro che si lamentano della musica, anzi.
Facciamo però poi il referendum anche per le moschee e anche li vedremo i risultati.
Il mio discorso sulle piste ciclabili e piscina invece è perfettamente in tema viste le vostre affermazioni

Anonimo ha detto...

beh giovanna e arcari vi commentate da soli, vale, non val la pena,non capiscono.va beh

carlo arcari ha detto...

caro anonimo, capisci tutto tu. hai proprio ragione non vale la pena commentarti. ciao

Anonimo ha detto...

Io, credo sia solo un preparato spot elettorale, che la Lega, sta abilmente orchestrando in vista dell'appuntamento regionale.

Non potendo sparare sul Governo, per ovvie ragioni, troveranno modo di ritirare fuori, il famoso epiteto di Roma ladrona.

Flavio

Anonimo ha detto...

beh flavio, se invece di criticare la lega,tu e tutte le persone che vivono da noi votassero lega,invece del centrosinistra e le gli altri si facessero meno abbagliare dagli spot del pdl in lombardia,ci sarebbero piu soldi per infrastrutture,meno parole vuote meno sprechi e piu trasparenza...solo spot dite voi...non avete mai provato ad avere un governo monocolore lega,provata ad andare a lazzate,tradate,biassono,treviso,veronona e molti altri...quelle sono realtà lontane ma nel contempo vicine bisogna provare,queste sono realtà e non spot per le regionali,quella la fa il signor penati,e altri signori a cui interessano solo poltrone e favori agli amici...

Unknown ha detto...

Flavio sul discorso gran premio di Roma tutto puoi dire tranne che sia una trovata per le regionali.
La lega sin da subito si è detta fortemente contraria al nuovo gp