domenica 8 novembre 2009

Furto annunciato alla Tilane. Era prevedibile, ma nessuno ci ha pensato

Ero stato fin troppo facile profeta quando il 6 maggio scorso commentando il primo gesto di vandalismo subito dalla nuova biblioteca Tilane scrivevo su questo forum:
"Spero che gli amministratori di Paderno Dugnano colgano subito il segnale e comprendano che difendere questo bene prezioso è urgente prima che l'assalto dei vandali prosegua facendo di peggio: penso alle grandi vetrate esposte senza difesa alle iniziative notturne dei malintenzionati e alle preziose attrezzature contenute nell'edificio. Sarà meglio fare qualcosa".

Dai giornali apprendo che nella notte tra venerdì e sabato ignoti ladri, sfondando facilmente una delle grandi vetrate, lasciate senza difesa nonostante la loro evidente fragilità, hanno rubato alcuni computer allontanandosi indisturbati.
Adesso si spera che le riprese (erano accese?) delle due telecamere visibili all'esterno di due lati dell'edificio e quelle interne, abbiano ripreso i ladri in modo che le forze dell'ordine possano identificarli e perseguirli. Si tratta di ladri stupidi che per rubare quattro pc dal costo ormai irrisorio hanno provocato probabilmente più danni al Comune abbattendo la vetrata. Ma ribadisco la mia osservazione di buon senso: perché lasciare la decina di vetrate al piano terra della biblioteca senza una difesa fisica (grate o serrande avvolgibili tipo quelle dei negozi?), magari non sono eleganti, ma certo più efficaci di una videocamera.

2 commenti:

Simone Carcano ha detto...

Bisognerebbe addentrarsi nella psiche del Suo paladino Massetti che teneva particolarmente ad inaugurarla ad un mese dal voto, ma soprattutto che l'ha voluta ad immagine e somiglianza di mamma Gae.

Lorenzo ha detto...

Concordo.
Ma anche addentrarsi nella psiche e consigliare a chi pianifica oggi e mette/metterà sul terriorio le telecamere di videosorveglianza potrebbe essere un'idea...