martedì 20 ottobre 2009

Rho-Monza: De Nicola legge, Alparone cestina

La campagna di invio di e-mail di protesta che chiedono l'interramento della Rho-Monza a Comune e Provincia di Milano è appena iniziata, ma già in queste prime battute si delineano due approcci e due culture democratiche differenti dietro i comportamenti degli interlocutori dei cittadini di Paderno Dugnano. E paradossalmente l'attenzione al dialogo, che consiste nel prendere almeno visione di quanto scrivono i cittadini, risulta maggiore da parte dell'ente più "lontano" mentre il rifiuto dell'ascolto viene espresso concretamente da quello che dovrebbe invece essere più "vicino".
Dal riscontro affettuato tramite il sistema di invio di posta elettronica che consente di sapere se la e-mail inviata è stata aperta dal destinatario si scopre che Alparone o meglio la sua segreteria, cestina direttamente la posta con oggetto "Interramento Rho-Monza", mentre l'assessore De Nicola, legge regolarmente le lettere dei cittadini.
Insomma appare chiaro che il sindaco di Paderno Dugnano sta vivendo con fastidio crescente questa nuova fase di mobilitazione promossa dal Comitato e sceglie di rimuovere addirittura i cittadini non aprendo nemmeno le loro lettere. Inutile dire che di fronte a questo comportamento irresponsabile ai padernesi non rimane altro che insistere, raddoppiare gli invii per seppellire il sindaco renitente a sotto una montagna di e-mail. Certo è che se qualcuno dubitava della serietà delle sue parole (sono per l'interramento, lotterò insieme a voi per ottenerlo, ecc) oggi ha avuto la conferma che i suoi dubbi erano fondati.
Quello che non capisco è l'ignoranza di Alparone, la sua non conoscenza dei meccanismi della comunicazione moderna che è resa paritaria dalla nuova tecnologia dell'informazione. Cosa pensava, che i cittadini non si sarebbero accorti che cestinava le lettere? Ma non sa nemmeno come funziona Outlook?

20 commenti:

gio.ross1 ha detto...

non capisco questo atteggiamento del nostro Sindaco, anziché cestinarle dovrebbe invece essere contento di riceverle , e di riceverne tante, perchè andare a sedersi ad un tavolo tecnico dove bisognerà trattare con alle spalle migliaia di cittadini che si sono "fatti sentire", credo che sarà di grande aiuto per far valere la proposta dell'interramento.

Simone Carcano ha detto...

Arcari,

ma piuttosto di pensare all'Outlook altrui, guardi che qualcuno deve usare il suo account Blogger per scrivere con suo nome dei post deliranti.

Come si fa a tirare delle conclusioni basandosi sulla conferma o meno di lettura di una mail! Essa può essere spedita o meno anche se il messaggio viene letto.

Di primo acchito a mio avviso c'è più probabilità che legga le mail di persona Alparone piuttosto che De Nicola.

Le persone che costituiscono la Segreteria di Alparone, non spendono il loro tempo dinnanzi alla macchinetta del caffè e le loro ore di lavoro le usano per LAVORARE. E tutta la posta che arriva viene letta, filtrata e inoltrata. Passa dalle caselle di posta della Segreteria e del Sindaco e forse dell'Ufficio Pubbliche Relazioni.

Anch'io in passato ho scritto ad Alparone e alla Sua Segreteria con conferma di lettura, ebbene: la conferma non la ricevevo ma una risposta concreta sì. Come la mettiamo?

Anonimo ha detto...

io non credo proprio che il sindaco cestini le mail sulla rho monza e comunque LO SA! CONOSCE BENE IL PROBLEMA e lo conosciamo anche noi, NOI LEGHISTI che siam sempre stati e saremo sempre dalla parte dei cittadini,cari amici,cittadini,del comitato e non,sappiate che la lega è dalla vostra parte!!!

Andrea Bonandin

STEFANIA ha detto...

Buongiorno,
confermo mi stanno contattando anche dalle altre parti d'Italia: De Nicola legge, Alparone cestina.
Questo è scandoloso.
Inoltre volevo fare un commento su quello che ho vissuto e dovuto sopportare domenica mentre ero al ns. banchetto presente al Toti.
Ci sono state molte persone "intelligenti" che ci hanno ringraziato, hanno ribadito il loro sentirsi orgogliosi di far parte del Comitato, ci hanno pregato di andare avanti, apponendo la firma per la richiesta di assemblea pubblica. Queste persone erano: persone di mezza età, ragazzi e ragazze, mamme e papà con i bimbi.
Invece ci sono state persone schifose che mi hanno offeso dicendomi: spero che ve la facciono l'autostrada! spero che i vostri figli si ammalino e pure quelli della Curiel, tanto sono stranieri. Mi sono trattenuta da mettergli le mani addosso e chi era vicino a me ha sentito e mi ha fermato.
Sono schifata e disgustata.
Poi come cigliegina sulla torta qualcuno di molto importante dell'Amm.ne Comunale, che ha avuto la sfiga di passarci per forza davanti, mentre scappava alla piscina, non so a quale festa, ci ha accusato : voi siete sempre sotto il cappello dei Verdi!!...bhè forse non lo sa che c'erano anche Metalli e Lares ..e allora come la mettiamo?: allora invitaci anche tu alle tue "feste" o siamo troppo degli appestati per te! Lettori dovete sapere che loro non abitano di fronte al mostro che ci costruiranno. E i loro figli non vanno all Curiel.
Questa la dice tutta.
Grazie dello sfogo, ma quando mi toccano bambini la soglia della mia pazienza finisce.
Noi stiamo solo lottando per il semplice e sacrosanto diritto di salvaguardare la salute e il nostro territorio. A me e a mio marito non importa niente nè di diventare famosi nè di fare politica, siamo solo delle persone comuni (di cui uno cassaintegrato) e genitori.
E' così scandaloso lottare per ottenere il diritto di respirare? Il diritto di vivere degnamente ? E' così scandaloso difendere il futuro dei nostri figli?
Politici che siete nella stanza dei bottoni : fatevi un esame di coscenza, quando la sera spegnete la luce e siete da soli di fronte a Dio.

carlo arcari ha detto...

Caro Simone, sarò delirante come dici tu, ma io rispondo sempre alle lettere che intendo leggere dopo averne valutato l'oggetto. Non rispondo solo a quelle il cui oggetto non mi interessa o il cui mittente non identifico con sicurezza, che cestino senza perdere altro tempo. L'oggetto delle lettere inviate a Comune e Provincia è chiaro : "Interramento Rho-Monza", e proprio per questo il sindaco o i suoi uffici che sanno benissimo chi è il mittente dei messaggi, cioè i cittadini, dovrebbe comprendere la necessità di rispondere con un cenno automatico di ricevuta. La questione Rho-Monza si sta riscaldando, non sgonfiando come forse qualcuno sperava, e Alparone che ha affermato di voler perseguire con ogni mezzo possibile l'interramento, dovrebbe farsi forte dei messaggi dei padernesi e non respingerli o negare di averli ricevuti. Il mio è un consiglio gratuito: clicchi su invio ricevuta, non è una gran fatica, così i cittadini sapranno che i loro messaggi vengono letti e non cestinati.

Anonimo ha detto...

ma chi ti dice che non vengono letti..anch io quando le ricevo clicco su no per la conferma di lettura eppure le leggo tutte.. visto che parlate di comunicazione andate a vedere quante persone riceve ogni santa mattina il sindaco prima di parlare..questa non è informaziome ma propaganda elettorale...

Anonimo ha detto...

cara stefania,io capisco lo sfogo,ma a me pare esagerato prendersela cn l'amministrazione e con la maggioranza,ricordo che il sig.Marco (sindaco) ci abita vicino alla rho monza,chi augura il male ai bimbi della curiel (anche se ho qualke dubbio che ci siano stati insulti cosi gratuiti) forse non si rende conto o sparge fango in malafede,RIBADISCO E NON VOGLIO PIU DIRLO che mi sembra di essere arteriosclerotico,LA LEGA è PER L'INTERRAMENTO,STIAMO LOTTANDO COL QUARTIERE PADERNO A FIANCO E NON CONTRO IL COMITATO,spero che alemno si apprezzi la buona volontà,io personalmente sono amatese e il problema non mi toccherebbe da vicino,ma lo sento moltissimo.
per concludere vorrei dire che non devono piu esserci cappelli verdi,comunisti pidiisti e quant'altro lottiamo insieme mettiam da parte le bandiere partitiche in questo contesto non servono se non per dar visibilità a qualcuno che cerca voti futuri? io non lo so,ma una cosa è certa noi dormiamo SERENI perchè sappiamo che stiam facendo il possibile e anche Marco,spero di non essere stato troppo brutale,ma mi da un po fastidio che si continui a pensare LA SINISTRA è CON LA GENTE e noi NO anzi al contrario.

Andrea Bonandin

Andrea Barison ha detto...

Esprimo viva solidarietà a Stefania e a tutto il comitato.
Andrea Barison

Anonimo ha detto...

io mi sento nel mezzo, ma ho seguito la questione e penso che il consigliere Bonandin abbia ragione,come ha ragione il comitato,stanno lavorando tutti per questo grande scopo che è l'innteramento,cooperiamo cittadini e non dividiamoci inutilmente

dario

Anonimo ha detto...

al posto di spargere fango su questa amministrazione si informi su quello che sta facendo il sindaco insieme alla giunta e a tutti i consiglieri.. perchè Arcari non scrive dove era il sindaco ieri sera?? forse perchè si stava impegnando per il nostro comune e allora non si puo' dire..vero?? perchè non scrive tutte le cose positive e non da conto dell' impegno di questa amministrazione?? Lei sa dove era il sindaco lunedi sera scorso insieme ad assessori e consiglieri?? allora prima di accusare informarsi per cortesia..almeno un po' di onesta' visto che l' obbiettivita' è una chimera.
antonio

Anonimo ha detto...

Vorrei far presente che ci sono anche dei meriti ed al di la delle convinzioni politche che permeano quasi tutti i commenti.
Non sono per questa maggioranza ma son qui a testimoniare che la prima persona che è giunta allo stand del comitato CCIRM è stato il vicesindaco che ha manifestato l'interessamento ai più alti livelli per fare quanto possibile.
Se il sindaco, che rappresenta tutti i cittadini e non più una parte politica, confermerà entro i 10 giorni dal ricevimento della richiesta, l'indizione dell'Assemblea Pubblica come Amministrazione con gli altri soggetti titolati come 2 associazioni, i comitati di cittadini e non solo (come previsto dal regolamento comunale) verrà a spiegare che procedura ha in mente per ottenere l'interramento credo che tutti i cittadini ne saranno soddisfatti.
Questa sarà una riprova.
Però non si può dire, come ha fatto che ha richiesto a De Nicola il "tavolo tecnico" al Consiglio Comunale mentre invece ha richiesto una "conferenza dei servizi" che è ben altra procedura !
Grazie

Anonimo ha detto...

Caro signor Dario,
lei ha centrato il tema perfettamente: "non dividiamo i cittadini". Secondo lei, a freddo, chi vuole dividere i cittadini? Chi accoglie le varie esperienze (cioè chi la può pensare anche diversamente da me o da lei) o chi si prefigge una struttura "di tifosi" che la pensano tutti in modo uguale? In base a cosa estromettere dal proseguimento delle attività con le istituzioni coloro che, di fatto, hanno reso possibille che oggi questo problema sia così centrale? Se la vecchia maggioranza ha, probabilmente, la colpa di non aver sollevato i Padernesi al primo sentore di questa soria, guadagnando tra l'altro tempo prezioso nel definire già a monte un progetto preliminare diverso, dove cavolo erano tutti gli altri? L'unico che ha ammesso pubblicamente questo "aver dormito" è stato, mi pare, il vecchio sig.Scurati nel corso del Consiglio Comunale del 3 aprile (se ricordo bene). E' inutile, comunque, parlare del passato. Non ci possiamo fare più nulla. Il rispetto del prossimo, questo sì, possiamo e dobbiamo sempre averlo, fin quando siamo nei limiti di legge. Se passa l'idea che "il diverso da me ha minore o nient'affatto dignità o prerogative", stiamo attuando, che piaccia o no, la costruzione delle "riserve indiane" o la "pulizia etnica".
Vedrà che a breve nasceranno gruppuscoli che si definiranno "comitato di condominio", formati sicuramente da elettori di idea politica di centrodestra. E questi dovrebbero essere imparziali non politicizzati?
Comunque, le idee di Comitato ed associazioni sono così campate per aria che, l'ipotesi dell'intervento congiunto sulla MI-Meda e Rho-Monza, apparso per la prima volta sul volantino della fiera di Primavera, diffuso allora da Comitato ed Associazioni e loro utopistica ma ottima soluzione tecnica, viene spacciato da "Qualcuno" come sua ideona... Alla faccia dell'onestà e della trasparenza. Ci si "nutre" dell'inventiva di Comitato ed Associazioni per poi sputarli via come un nocciolo di ciliegia.
Alberto Colombo.

Massimo ha detto...

x Antonio
Credo che il centro di tutta la questione sia proprio che tutti vorrebbero sapere esattamente cosa sta facendo il Sindaco, senza aspettare il Consiglio di quartiere per farselo comunicare.
Le occasioni per illustrare come intende muoversi ci sono state. Non ultimi i recenti Consigli Comunali. Io c'ero e ricordo favorevolmente la dichiarata disponibilità a impegnarsi per l'interramento e al fatto che qualcosa ha inviato in Provincia lo scorso 6 ottobre (di questo ad esempio nessun comitato, comune cittadino o associazione ne sapeva nulla). Il problema è proprio questo, la comunicazione. Ora non si pretende di sapere ad ogni minuto dove sia e cosa stia facendo il Sindaco, ma considerato il disagio emergente sulla questione Rho-Monza, forse un po' più di comunicazione su cosa sta facendo in proposito non guasterebbe. Alla sua domanda mi tocca quindi rispondere No, sig. Antonio io non so cosa stava facendo il Sindaco alle date indicate, ma so dove erano i cittadini e le associazioni sabato e domenica perchè lo hanno comunicato. Se lei sa dove era e cosa faceva e ritiene utile che lo si sappia, credo che questo spazio sia utilissimo e a sua disposizione per informare in proposito anzichè polemizzare. Sinceramente sono stanco di continuare a sentire che questi vogliono mettere il cappello di questo colore e che gli altri sono sotto al cappello dell'altro colore e così via. Sti benedetti cappelli vogliamo un po' attaccarli al chiodo e iniziare a ragionare sotto ad un unico gonfalone che è quello di Paderno Dugnano? In questo momento, se schierato a fianco dei cittadini come come fatto e dichiarato a chiare lettere dalla Lega, il sig. Alparone potrebbe sicuramente avvantaggiarsi dell'attuale mobilitazione cittadina, che potrebbe consentirgli d'incontrare De Nicola dicendo:"guarda il casino che mi hai combinato, ora vediamo di trovare una soluzione che accontenti tutti". A proposito, non sapevo che il primo a passare fosse stato il Vicesindaco. Ottimo segnale. Vedi, sono queste le informazioni utili e che utilizzando sensatamente i blog possono essere veicolate a tutti.

Ciao
Massimo Negrisoli

STEFANIA ha detto...

Rispondo al Sig.Bonadin,
mi fa piacere che abbia capito il
mio sfogo, Le assicuro che gli insulti gratuiti ci sono stati, davanti a mia figlia,mio nipote e mia cognata, queste persone non erano dei ragazzini ma degli uomini distinti con le moglie, sull'età di mio padre.
La volevo informare che (forse non ha letto l'intervista, se scorre sotto la trova ) fatta domenica a mio marito,noi siamo stati sett.scorsa ricevuti dal Presidente della Commisione Trasporti Dr. Simone Gelli della Lega Nord, il quale ha udito le ns. richieste e siamo in attesa del responso. Come vede noi ascoltiamo e andiamo da tutti quelli che ci aprono le porte, senza remore.
D'altro canto però non posso negare quello che è successo venderdì e qui, se lei è così gentile, da indagare: è stato chiesto dal Sindaco ai residenti del civico 7 Via S.Michele di sganciarsi da noi, ma fare il Comitato del Condominio e operare al suo fianco. Questo l'ho saputo venerdì sera dalla persona ricevuta dal Sindaco, che educatamente ci ha informato. Se questo vuole dire lavorare insieme stride con quanto è la realtà oggi. Ci tengo ad informare che abbiamo protocollato sia in Provincia sia in Comune la richiesta di partecipazione alla Conferenza dei Servizi; inoltre abbiamo incontrato la neo Presidentessa Dr.ssa Colpani con gli altri componenti del Quartiere di Paderno, perchè hanno voluto vedere tutto il nostro operato, per lavorare a dir loro insieme, ebbene siamo ancora in attesa di una sua chiamata. Per ora non ancora pervenuta, questo è successo prima dell'ultimo Consiglio Comunale, dove abbiamo appreso di essere messi in disparte. Ora se mano a mano le porte ci si chiudono, la risposta viene da se. Magari avrei il piacere di incontrarla così almeno si rende conto che non sono un essere umano cattivo, perchè da come mi risponde mi sembra che lei abbia dell'astio nei miei confronti. Tenga conto che io non so nemmeno Lei che faccia abbia, ma la mia sa quale è perchè spesso quando scrivono del Ccirm appaio sul sul servizio.
Ringrazio il Sig. Barison per la sua solidarietà e Dario, che è nel mezzo. Grazie a tutti quelli che si opereranno per questa giusta causa, nel caso il CCIRM venga messo dietro la lavagna. Per diritto di cronaca mi è stato appena letto dalla segretaria del Sindaco il secondo appello sull'interramento. Buonasera.

Massimo ha detto...

Ciao,
per coerenza con quanto discusso nel post principale e nei successivi commenti, mi premeva segnalare che in questo momento, come altri cittadini che avevano partecipato all'iniziativa, ho ricevuto risposta diretta dall'Amministrazione Comunale (a firma del Sindaco), alla email che avevo inviato aderendo all'iniziativa promossa dai gruppi cittadini.
Mi sembra comunque un ottimo segnale di distensione e buona volontà, che come accade quando dobbiamo rilevare eventuali mancanza, va debitamente evidenziato.

Grazie
Massimo Negrisoli

Anonimo ha detto...

ho appena ricevuto la seguente mail in risposta alla mia:
Gentile sig.ra/sig.re,
ho ricevuto la sua e-mail e la ringrazio per il contributo.
L’operato di questa amministrazione sarà improntato alla tutela della salute di ogni famiglia della nostra città.
Resto a sua disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

Il Sindaco

Dr. Marco Alparone

...se ne deduce che le mail le ha lette o comunque ne è al corrente. Se ora volesse mettere al corrente la cittadinanza sulle iniziative concrete intraprese in merito saremmo grati, perchè a quanto pare si parla dello 'spirito santo' (basterebbe un bel titolo sull'home page del sito istituzionale del comune)
ps: non sono schierato da nessuna parte, ma mi preoccupo della salute dei miei figli e della mia sudata proprietà

Fabri

Anonimo ha detto...

Noto con piacere che il confronto continua e questo non può essere che positivo, attendiamo però quei fatti concreti che il consigliere Bonadin lascia trasprire dalle sue dichiarazioni (se ho ben capito). nonostante non sia un elettore di centro-destra devo riconoscere che ci sono, nell'attuale amministrazione, due anime diverse una quella del PDL (Sindaco, presidente del consiglio ecc., sostenitori) che dimostrano un certo nervosismo, neppure troppo celato, a cui si contrappone quello della Lega (Bogani, cons Bonadin) che nei fatti non disdegnano il confronto in termini civili (vedasi visita del vicesindaco al gazebo di domenica a cui si contrappone la "visita" del presidente del Consiglio Comunale).
Detto questo, cons. Bonadin, aspettiamo i fatti perchè il tempo passa e l'interramento sembra allontanarsi.
MI AUGURO COME AL SOLITO DI ESSERE SMENTITO DAI FATTI

Emiliano Abbati
Ass. Amici grugnotorto

PS x Stefania: lo zoticone che si augurava il ponte dentro le case lo ricordo bene

Anonimo ha detto...

ah ah ah, poveri diavoli....mi riferisco sia gli illusi che si aspettano una risposta concreta e sincera da Alparone, sia coloro che si ostinano a sparare sulla croce rossa, ma certo che Alparone è un pessimo sindaco e la sua non è una giunta credibile, lega compresa, non perche non risponde alle mail, ma piuttosto per un problema di onesta intelettuale; lo stesso che aveva il suo predecessore Massetti: lasciatevelo dire da un tecnico, l'interramento a Paderno è tecnicamente impossibile da realizzare, per svariati motivi che non starò qui ad indicare, uno tra tutti l'acqua. Questo ad Alparone è stato detto, come era stato detto a Gianfranco, quindi dare false speranze alla cittadinanza e a i vari comitati è sbagliato sia politicamente che moralmente. Sebbene sia molto vicino alla moltitudine di cittadini e comitati raggirati con false speranze di tavoli tecnici che non porteranno a niente, se non quello che ho detto sopra, impossibilità tecniche.

Vigile Verità

carlo arcari ha detto...

All'esimio signor Vigile della Verità chiedo: al posto di fare affermazioni apodittiche, vista l'impoirtanza che per noi "poveri diavoli" ha il problema, esponga in modo comprensibile le ragioni tecniche che renderebbero "impossibie" l'interramento e magari firmi le sue affermazioni con nome e cognome. Se è una persona seria e ha da comunicare dire cose serie, cosa di cui, da povero diavolo, mi permetto di dubitare.

Massimo ha detto...

Gentile sig. Verità,
mi sembra un po' troppo semplicistico 'sparare' certe affermazioni dichiarando di essere in possesso di prove concrete e definitive ma senza presentarle a sostegno. Non siamo tutti ignoranti e forse potremmo anche capirle, senza contare che un tecnico indipendente già individuato c'è e ha espresso parere differente dal suo. La differenza è che lui ha snocciolato cifre e dettagliato le argomentazioni. Scusi ma il suo approccio mi sembra un po' semplicistico, del tipo tiro il sasso e nascondo la mano. Scusi nuovamente ma un comportamento del genere, le assegna una credibilità che se estesa alle sue dichiarazioni ci può far stare tranquilli.
L'acqua dice lei??? Boh messa così dice tutto e nulla. Si riferisce al famoso 'fiume' Seveso? Alla falda? Alle pozzanghere? Al terreno? 'Impossibilità tecniche' dice ancora lei? Ma allora avrebbero fatto comodo a tutti quanti da Massetti ad Alparobne, passando per la Provincia. Perchè esporsi all'ira cittadina adducendo motivazioni economiche? Bastava dire:"cari cittadini di Paderno, sarebbe bello interrare il tutto, ma come potete vedere dai rilevamenti, dalle proiezioni e dai progetti è materialmente impossibile per questo, questo e quell'altro motivo'. Capisco magari Massetti che sotto elezioni avrebbe potuto utilizzare la lotta alla Rho-Monza per conquistare consensi. Alparone invece rendendo noti problemi tecnici oggettivi potrebbe 'sfangarsela' velocemente e senza danni. Che colpa ne avrebbe infatti lui. E' stata la natura beffarda e crudele ;-) Quindi sig. Verità contano i fatti, le chiacchere stanno a zero.

Massimo Negrisoli