mercoledì 23 settembre 2009

Legambiente: interramento Rho-Monza, non c'è tempo da perdere

Ricevo da Legambiente di Paderno Dugnano il seguente comunicato stampa
Dopo 4 (quattro) mesi dalla sua istituzione non si è dato avvio al Tavolo Tecnico che ha come compito quello di rivedere il progetto preliminare e operare per l'interramento della tratta padernese della Rho-Monza.
Il circolo di Legambiente di Paderno Dugnano si rivolge ai cittadini suonando il campanello d'allarme. Il non avvio dei lavori del “tavolo tecnico” è un segnale molto preoccupante.
Le risposte ricevute sino ad ora sono state insoddisfacenti: il Sindaco ha sollevato problemi di legittimità delle rappresentanza di Associazioni e Comitato e l'Amm. Provinciale ha evidenziato problemi procedurali. Se l'obiettivo degli amministratori degli Enti Locali è lasciar “trascorrere il tempo” per attenuare o, addirittura, sopire l'attenzione dell'opinione pubblica sul problema relativo all'interramento del tratto padernese della Rho-Monza,
NOI NON CI STIAMO!!
Mentre il tempo trascorre, l'iter del progetto originale prosegue. Così si va esaurendo lo spazio per apportare le modifiche migliorative. Conseguenza di ciò potrebbe essere la realizzazione in “fretta e furia” (l'Expo 2015 è dietro l'angolo) del progetto preliminare, quindi senza interramento e con il rischio che non vengano realizzate le opere di mitigazione e compensazione ambientale, fondamentali per un'opera dall'impatto devastante per il nostro territorio.
Legambiente aveva chiesto con forza alle precedenti Amministrazioni Comunali e Provinciali la modifica del progetto, sostenendo la necessità dell'interramento. Con forza lo chiede alle attuali Amministrazioni!
LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E DELLA SALUTE DEI CITTADINI
NON AMMETTONO TENTENNAMENTI!!
Ad oggi l'Amm. Comunale non ha dato seguito agli impegni presi e votati all'unanimità dal Consiglio Comunale prima dell'estate.
Legambiente chiede che amministratori e politici assumano posizioni chiare, che le sostengano con forza e che si avvii subito il tavolo tecnico.

Paderno Dugnano 21 settembre 2009
LEGAMBIENTE
circolo Grugnotorto di Paderno D.

Nessun commento: